Germania in ginocchio

Germania, la Merkel sconvolta visita i luoghi dell'alluvione: "Scene spettrali"

La cancelliera ad Adenau ha annunciato che saranno forniti aiuti immediati per la ricostruzione delle aree devastate dal maltempo

Quelle che la cancelliera Angela Merkel ha visto visitando, ad Adenau, i luoghi più colpiti dall'alluvione in Germania sono state "immagini spettrali". Sconvolta dai "danni surreali" provocati dall'acqua, la Merkel ha promesso aiuti immediati: "Mercoledì - ha garantito - il governo federale concorderà un programma con le autorità statali per fornire rapidamente aiuti per obiettivi a medio termine e per la ricostruzione delle infrastrutture".

"Grazie a Dio il nostro Paese può far fronte a quello che è accaduto finanziariamente, e noi provvederemo a stretto giro", ha sottolineato Angela Merkel.

"Serve una politica sul clima più attenta" - La cancelliera tedesca ha poi evidenziato la necessità di una politica "che tenga più in considerazione la natura e il clima rispetto a quanto abbiamo fatto negli ultimi anni. Vediamo con quanta violenza la natura possa agire. Noi contrasteremo questa violenza della natura, nel breve, ma anche nel medio e nel lungo periodo".