"Pontremoli mi ha regalato una grandissima emozione. Donne in bicicletta ha vinto il Bancarella Sport. ...non ci posso ancora credere": così Antonella Stelitano ha commentato su Instagram la vittoria della 58esima edizione del Premio Bancarella Sport, prestigioso riconoscimento dedicato ai libri di sport.
“Domani si chiuderà il Tour de France 2021, ma noi abbiamo già avuto oggi la nostra vincitrice” ha detto il Presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi, durante la serata condotta a Pontremoli da Claudia Vanni, giornalista di Mediaset, e del Direttore di TGCom24 Paolo Liguori.
I voti della giuria - Antonella Stelitano vince la volata con 119 voti lasciandosi ad una sola distanza Ezio Luzzi con “Tutto il mio calcio minuto per minuto”, Baldini-Castoldi (118 voti) e a tre Gigi Riva con “Non dire addio ai sogni”, Mondadori (116 voti). Dopo un avvio serrato, non riescono a stare a ruota gli inseguitori Leo Turrini con “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine”, Minerva Edizioni (105 voti); Ildo Serantoni con “Felice Gimondi, campione nello sport, campione nella vita”, Bolis Edizioni (48 voti); Beppe Conti con “Dolomiti da leggenda”, Reverdito (85 voti).
Favorite le signore I librai indipendenti presenti su tutto il territorio nazionale hanno favorito le “Signore”, sia la Stelitano che quelle pioniere che sdoganarono il lato maschile e gli stereotipi di genere del ciclismo. "Grazie a tutte le donne del ciclismo che mi hanno aiutata" ha scritto in un altro post social la Stelitano, che ha conquistato la vittoria con un libro che ripercorre le origini del ciclismo femminile. Alla vincitrice gli onori della Fondazione Città del Libro e dei prestigiosi rappresentanti della Commissione di scelta del Bancarella Sport, Paolo Liguori e Paolo Francia, nonché del neo vincitore del Premio Bruno Raschi, Carlo Cavicchi che segue nell’albo d’oro, proprio uno dei finalisti, Beppe Conti. Nel corso della manifestazione, premiato anche Gianluca Crocetti, neo Presidente della Commissione Nazionale Giudici di Gara della Federazione Ciclistica.