FOTO24 VIDEO24 2

Canarie: ecco La Palma, l’isola in cui ammirare le stelle

Paesaggi incredibili, boschi millenari e cime da cui ammirare uno dei cieli più limpidi al mondo

Canarie: a La Palma cielo e mare di cristallo 

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

Grazie alla posizione privilegiata, distante dalle fonti luminose, La Palma, isola delle Canarie, è il luogo ideale per l’osservazione delle stelle. È stata nominata prima riserva Starlight nel mondo.
 

Sono numerosi i luoghi da cui sembra di toccare il cielo con la mano: Llanos del Jable, Llano de la Venta e Montaña de Las Toscas sono alcuni di questi. A Roque de los Muchachos ha inoltre sede l’Osservatorio Astrofisico. La struttura ospita uno dei sistemi di telescopi più estesi a livello globale che può essere visitato in compagnia di guide specializzate. Ma non c’è ovviamente solo questo.

Trekking -  Per gli appassionati di trekking e camminate, non c’è attività migliore della rotta di Los Vulcanos. Questo itinerario presenta percorsi naturali unici che si dislocano tra i villaggi rurali di La Palma e si distinguono per il contrasto tra il verde del pino canario e il giallo del “cuoricino”, un fiore endemico dell’isola. Al termine del tragitto, i 1.932 metri d’altitudine consentono di ammirare il panorama completo dell’isola. 

I boschi di Los Tilos - Altro tour particolarmente apprezzato è quello tra i boschi di Los Tilos, diventati Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 2002. Per visitare la riserva, si possono scegliere due sentieri autoguidati: il primo, della lunghezza di 2,5 chilometri, conduce i visitatori nel cuore del bosco; il secondo prevede una salita di circa mille metri e si conclude con l’arrivo alle sorgenti di Marcos y Cordero.

Puerto Naos - Gli amanti del mare possono invece recarsi nella costa occidentale, presso la spiaggia di Puerto Naos. Celebre per la sabbia di colore nero, è un luogo che propone diverse attività come parapendio ed escursioni subacquee. Quest’ultime in particolare consentono di visitare lo splendido fondale della costa e spesso vengono effettuate dopo il calare del sole. La spiaggia è inoltre circondata da un lungomare con ristornati e terrazze che danno sul litorale. 

Le Saline - Scendendo verso sud si accede alle Saline di Fuencaliente, dichiarate Sito di Interesse Scientifico per via delle numerose specie che l’hanno eletta loro dimora. In questa particolare località aria e acqua si fondono producendo piccoli cristalli di sale che uniti alla luce del sole creano effetti di colore azzurro e rosa. Il contrasto tra il bianco delle saline e il nero delle superfici vulcaniche, soprattutto al tramonto, dipinge un paesaggio unico e di inimitabile bellezza.

Per informazioni: www.ciaoisolecanarie.com

Espandi