FOTO24 VIDEO24 2

Abusi su minori, arrestato un sacerdote di 29 anni nel Milanese

Don Emanuele Tempesta è vicario parrocchiale a Busto Garolfo. L'arcivescovo Delpini esprime la propria vicinanza "a tutti i soggetti coinvolti nella vicenda"

-afp

Un sacerdote 29enne della Diocesi di Milano è stato posto agli arresti domiciliari con l'accusa di abusi sessuali su minori tra i 10 a i 16 anni. Si tratta di don Emanuele Tempesta, vicario parrocchiale a Busto Garolfo. Gli abusi, almeno 5 quelli contestati, sarebbero stati compiuti nel periodo che va dal febbraio 2020 al maggio 2021.

Le denunce di alcune mamme - Sono più di cinque, dunque, gli episodi di abusi ai danni di minori di cui è accusato il sacerdote  arrestato nell'indagine della Squadra Mobile. Gli abusi sarebbero avvenuti nella casa del sacerdote e i minori avrebbero un età tra i 10 e 16 anni. L'inchiesta è nata dalle denunce di alcune mamme ed è proseguita con le audizioni protette dei minori

La reazione della Diocesi - "La Diocesi di Milano - si legge in una nota - prende atto con stupore e dolore di questa notizia e si impegna sin da subito ad approfondire i fatti, applicando le indicazioni del diritto universale della Chiesa e della Cei e a seguire le indicazioni che le verranno date dalla Santa Sede".

"Collaborazione e vicinanza" - "Nell’assicurare la più completa disponibilità alla collaborazione con l'autorità giudiziaria per accertare la verità dei fatti, la Diocesi desidera altresì precisare che non è mai giunta alla Curia, al Vicario di zona e al parroco alcuna segnalazione relativa ai fatti oggetto dell’indagine. L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, esprime la propria vicinanza alle comunità parrocchiali di Busto Garolfo e in particolare a tutti i soggetti in vario modo coinvolti nella vicenda".

Chi è don Emanuele Tempesta Nato nel 1992 a Rho, dopo l’ordinazione sacerdotale nel giugno 2019, fa sapere la Diocesi, don Emanuele Tempesta ha ricevuto l’incarico di vicario parrocchiale a Busto Garolfo , nelle parrocchie di Santa Geltrude e dei Santi Salvatore e Margherita.

Espandi