Bici ed e-bike, in Europa è boom! 22 milioni di pezzi venduti nel 2020
Lʼanno della pandemia globale ha suscitato la voglia di bicicletta in tutta Europa
Lʼanno della pandemia globale ha suscitato la voglia di bicicletta in tutta Europa. Tante le motivazioni ‒ psicologiche, sociologiche, ambientali, economiche ‒ che hanno spinto i cittadini verso le due ruote, con le e-bike a primeggiare nelle scelte dʼacquisto. Certo anche gli incentivi pubblici hanno inciso, ma alla fine nel 2020 sono state vendute oltre due milioni di bici in Italia e oltre 22 milioni in Europa e Regno Unito.
Bici ed e-bike
Un vero e proprio boom. Se in Italia lʼincremento delle bici vendute è stato del 17% sul 2019, nel Vecchio Continente si registra il massimo storico degli ultimi 20 anni e un giro dʼaffari pari a 18,3 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto al 2019! E nei dati emersi dal rapporto CONEBI 2021 (Confederazione Europea dell’Industria Bici, e-Bike, Componenti ed Accessori), cui partecipa Confindustria Ancma per lʼItalia, si evince anche unʼoccupazione di settore cresciuta del 30%. Inoltre il settore relativo ai componenti e agli accessori è pari a 3 miliardi di euro, destinati a diventare presto 6 miliardi.
Sono numeri favolosi, che meritano unʼattenta considerazione da parte delle autorità politiche, chiamate a incentivare la nuova mobilità ecosostenibile dei pedali (anche assistiti). Per lʼEuropa la notizia è buona anche dal punto di vista economico, perché lʼ80% delle e-bike vendute in UE e Regno Unito ‒ 3,6 milioni di 4,5 milioni ‒ sono di produzione europea. Le oltre 1.000 imprese del settore danno lavoro a 155.000 addetti e attivano un ciclo virtuoso che coinvolge anche la logistica, il cicloturismo, il bike-sharing, per 850.000 posti di lavoro. Si stima che per ogni 1.000 bici prodotte ogni anno in Europa si creano da tre a cinque posti di lavoro, e per ogni 1.000 e-Bike da sei a nove posti di lavoro.
Quanto alle e-bike, “ stanno diventando rapidamente la scelta preferita dei consumatori ‒ spiega Manuel Marsilio, Direttore Generale CONEBI ‒. I cittadini europei stanno valutando opzioni di mobilità elettrica più ecologiche e questo ha portato le e-bike a registrare un incredibile aumento delle vendite del 52% in termini di valore. Il mercato nel 2020 è balzato a 10,6 miliardi di euro”.
SU TGCOM24