FOTO24 VIDEO24 2

Milano, la prima statua di una donna è dedicata a Margherita Hack

L'iniziativa per il centenario della nascita dell'astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica

Ansa

Ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce,  la medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e della cultura, la civica benemerenza del Comune di Trieste, ora Milano celebra Margherita Hack con una statua. Si tratta della prima statua dedicata a una donna sul suolo pubblico della città ed proprio per lei, la "signora delle stelle".
 

Inaugurata nel 2022 - La statua sarà inaugurata nella primavera del 2022, anno in cui ricorrerà il centenario della nascita dell'astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica. L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Milano, è ideata e promossa da Fondazione Deloitte, in coprogettazione con Casa degli Artisti. E proprio Casa degli Artisti sta invitando una selezionata rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la messa a punto dell'opera. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di esperte ed esperti in autunno e riceverà il supporto necessario alla realizzazione dell'opera.  La scultura verrà donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione per gli anni a venire.


Più statue a figure femminili -  "Sono certa che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di azioni positive - ha detto la consigliera comunale del Pd, Angelica Vasile, promotrice della mozione che chiedeva proprio l'intitolazione di statue a figure femminili in città, vista la loro assenza - perché una società più giusta ed equa passa anche dal riconoscimento del grande contributo delle donne alla scienza, all'arte, alla storia, alla letteratura, e anche alla conquista della democrazia nel nostro Paese".
 

Google celebra i 99 anni di Margherita Hack con un doodle 3D

1 di 1
Google dedica il suo Doodle in 3D a Margherita Hack, "la Signora delle stelle", di cui si celebra il 99mo compleanno. Il Doodle la ritrae con l'asteroide a lei dedicato in movimento e un gattino. Astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista, Margherita Hack, nata a Firenze il 12 giugno 1922 e morta a Trieste il 29 giugno 2013, ha anche difeso i diritti civili sostenendo in maniera aperta cause come, appunto, la protezione degli animali e l'uguaglianza per tutti. Prima donna direttrice dell'Osservatorio Astronomico di Trieste, per oltre 20 anni ha portato l'Osservatorio alla fama mondiale. Diversi riconoscimenti internazionali l'hanno inserita in prestigiose istituzioni come la Nasa e l'Agenzia Spaziale Europea. Acclamata per la sua capacità di divulgazione, l'astrofisica ha pubblicato dozzine di articoli accademici, diversi libri e ha fondato due riviste dedicate all'astronomia e alle stelle. Ha ricevuto una serie di riconoscimenti, in particolare l'asteroide 8558 Hack, che orbita tra Marte e Giove, chiamato in suo onore nel 1995. A 90 anni, il governo italiano le ha conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce   [[ge:kolumbus:tgcom24:8714782]]

Espandi