FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Fondazione Gimbe: "Balzo di casi in una settimana: +61%" | Oms: "Forte probabilità di varianti ancora più pericolose" 

Studenti italiani positivi bloccati in Grecia. Stessa sorte per alcuni ragazzi brindisini e leccesi in viaggio premio a Dubai

IPA

Sono 177 gli operatori sanitari in provincia di Pordenone che non hanno adempiuto all'obbligo vaccinale e che sono stati sospesi. Tra questi ci sono 46 infermieri. Il provvedimento stabilisce la sospensione immediata fino ad avvenuta vaccinazione o al 31 dicembre. Intanto un gruppo di studenti veneziani, alcuni vaccinati con una dose, sono bloccati in Grecia perché 5 di loro positivi. Gimbe: "Balzo di casi in una settimana: +61%". Oms: "Forte probabilità di varianti Covid ancora più pericolose".

  • 15 lug -

    Covid, 48.553 casi in 24 ore in Gb: picco da gennaio

    Sono 48.553 i nuovi casi di Covid nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, il livello più alto da gennaio. I morti sono 63, il più alto aumento giornaliero dal 26 marzo. Lo riporta il sito ufficiale del governo britannico. 

  • 15 lug -

    Austria prepara un giro di vite: accesso ai locali notturni solo per i vaccinati

    L'Austria prepara un giro di vite per frenare una nuova diffusione del coronavirus. Il pacchetto di misure proposto dal ministro alla Salute Wolfgang Mueckstein prevede, tra l'altro, il Green pass solo dopo la seconda dose, l'accesso alle discoteche e ai locali notturni solo per i vaccinati. Si torna anche a parlare di "più controlli ai confini" e nei ristoranti e di obbligo di tampone per chi rientra da zone a rischio. Vengono sospese le liberalizzazioni annunciate per il 22 luglio, come lo stop delle mascherine nei negozi. 

  • 15 lug -

    Covid, Oms: molto probabili altre varianti più pericolose

    Il Comitato di emergenza dell'Oms ha messo in guardia contro l'"alta probabilità" dell'emergere di nuove varianti del coronavirus, "forse più pericolose". "La pandemia è tutt'altro che finita", sottolineano in un comunicato questi esperti che consigliano il direttore generale dell'Oms, aggiungendo: "C'è un'alta probabilità che emergano e si diffondano nuove preoccupanti varianti forse più pericolose e anche più difficili da controllo", rispetto a quelle già elencate dall'agenzia delle Nazioni Unite.

  • 15 lug -

    Spagna, Paesi Bassi e Cipro in rosso sulle mappe Ue

    La variante Delta corre in tutta Europa e fa aumentare i contagi soprattutto in Spagna, nei Paesi Bassi, a Cipro e a Malta, che si tingono di rosso e rosso scuro sulla mappa settimanale del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sull'incidenza del Covid.

  • 15 lug -

    Covid, Ema: troppo presto per dire se servirà la terza dose del vaccino

    Al momento "è troppo presto per dire se e quando sarà necessaria una dose di richiamo" contro il Covid. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini dell'Ema. "Non ci sono ancora sufficienti dati dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione del vaccino", ha detto Cavaleri, secondo cui l'Ema attende anche "aggiornamenti considerando la diffusione delle varianti".

  • 15 lug -

    Green Pass, ipotesi per trasporti a lunga distanza

    Estendere l'obbligatorietà del Green pass per l'accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. E' una delle ipotesi che, secondo fonti di governo, sarà valutata in occasione della cabina di regia lunedì o martedì. Tra i provvedimenti verso cui si tende, c'è anche quello di riservare, almeno per alcune attività, l'utilizzo del Green pass solo dopo aver fatto la seconda dose di vaccino, in linea con l'Ue. Un utilizzo diffuso del pass eviterebbe il ricorso a misure più restrittive. Su questo fronte, avanza l'ipotesi di un maggior peso dell'Rt ospedaliero sui profili di rischio da assegnare alle Regioni. 

  • 15 lug -

    Gimbe: "Balzo di casi in una settimana"

  • 15 lug -

    Onu: Birmania rischia di diventare super diffusore

    La situazione in Birmania preoccupa l'Onu che fa appello alla comunità internazionale perché intervenga con aiuti umanitari "d'urgenza" o il Paese "rischia di diventare un super-propagatore del Covid-19", colpendo un gran numero di persone sia all'interno sia all'esterno dei suoi confini.

  • 15 lug -

    Gimbe: a rischio 2,2 milioni di over 60 senza vaccino

    "Nel nostro Paese il tallone d'Achille continua ad essere rappresentato dagli oltre 4,77 milioni di over 60 a rischio di malattia grave non coperti dalla doppia dose di vaccino". Di questi, 2,22 milioni (12,4%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino con rilevanti differenze regionali (dal 21,8% della Sicilia al 7,2% della Puglia). Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.

  • 15 lug -

    Gelmini: su Green pass troveremo soluzione unitaria

    "Credo sia normale su un tema importante come il Green pass avere sensibilità. Sono fiduciosa che anche su questo tema, come ha detto il presidente Fedriga, si troverà una soluzione unitaria". Così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini a Bruxelles: "Se non vogliamo tornare a dover chiudere il Paese non possiamo perdere tempo e non possiamo accontentarci dei risultati buoni che abbiamo raggiunto. Dobbiamo fare uno scatto in avanti. Penso ci saranno le condizioni per compiere queste scelte in un clima di coesione, condivisione rispettando la sensibilità di tutti".

  • 15 lug -

    Gimbe: +61% contagi in una settimana, giù ricoveri e decessi

    Un incremento del 61,4% di nuovi casi Covid (8.989 rispetto a 5.571) nella settimana 7-13 luglio rispetto alla precedente, mentre diminuiscono i ricoveri e i decessi. E' quanto rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. I ricoveri diminuiscono dell'11,3% (erano 1271, sono ora 1128) dato che corrisponde a 143 persone in meno, i decessi del 35,8% (104 rispetto ai 162 della settimana precedente) con una media di 15 al giorno rispetto ai 24 della settimana precedente.

  • 15 lug -

    Covid, Battiston: green pass per frenare crescita contagi

    Sì al green pass, "strumento necessario per frenare la crescita dei nuovi contagi. Ma occorre utilizzarlo subito, prima che sia troppo tardi". Lo dice Corriere della sera Roberto Battiston, professore di fisica sperimentale a Trento. "Ci troviamo ancora in una situazione gestibile, quindi non bisogna tergiversare. Per tutto luglio ci manterremo sotto i 10mila casi al giorno. Se non cambia qualcosa ad agosto saranno il doppio", aggiunge.

  • 15 lug -

    Studenti italiani contagiati: comitiva resta bloccata a Dubai

    E' rimasto bloccato a Dubai un gruppo di studenti italiani che si trovava negli Emirati Arabi per vacanza. Prima del rientro, infatti, come previsto dalle convenzioni internazionali, le autorità locali hanno provveduto ad avviare il protocollo di sicurezza per l'intero gruppo: il risultato dei test effettuati ha rivelato la presenza del virus in undici casi, contagio avvenuto a seguito di una visita a un mercato. Quindi l'intera comitiva è stata messa in quarantena. 

  • 15 lug -

    Russia, nuovo picco di morti: 791 in 24 ore

    Con 791 morti registrati per coronavirus nelle scorse 24 ore, la Russia tocca un nuovo picco da inizio della pandemia. Lo riporta il centro di lotta al Covid. La Russia ha confermato poi 25.293 casi nell'ultimo giorno, portando il totale dei casi a 5.882.295. 

Espandi