forti piogge e alluvioni

Maltempo in Germania: decine di morti e oltre mille dispersi a ovest del Paese | Il dolore della Merkel: "Le vittime saranno molte"

La cancelliera: "Sono sconvolta dalla catastrofe". Vittime anche in Belgio

E' di oltre 60 morti e oltre 1.300 dispersi il bilancio delle forti piogge e delle inondazioni che hanno colpito la Germania occidentale. "Molte delle persone" disperse si trovavano sui tetti delle case travolte dal fiume in piena nel comune di Schuld, nella Renania-Palatinato, ha detto un portavoce della polizia di Colonia. Merkel: "Sconvolta dalla catastrofe. Non abbiamo ancora i numeri, ma le vittime saranno molte". 

In particolare, le acque hanno trascinato via sei abitazioni della località di Schuld. Le scuole restano chiuse in diversi punti, riportano i media locali. Particolarmente colpita anche la località di Hagen, dove mercoledì l'enorme quantità di acqua ha riempito decine e decine di scantinati, i tipici "Keller" delle case in Germania.

Oltre mille persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato. Lo ha confermato una portavoce dell'amministrazione locale, precisando: "La rete di telefonia mobile è in tilt e dunque molte persone non riescono a raggiungere i propri parenti".

I vigili del fuoco hanno dovuto salvare diversi conducenti i cui veicoli erano rimasti bloccati in sottopassaggi allagati: alcuni video pubblicati sui social network mostrano strade con l'acqua all'altezza delle ginocchia e altre ricoperte di fango. Le alluvioni hanno colpito anche altre parti dell'Europa occidentale e centrale: Olanda, Belgio e Svizzera.

Angela Merkel si è detta "sconvolta per la catastrofe. La cancelliera, a Washington, ha espresso attraverso un tweet del suo portavoce Steffen Seibert, il cordoglio per le vittime e i dispersi e la vicinanza ai loro familiari. "Esprimo il mio dolore e la mia partecipazione per le vittime. Non abbiamo ancora i numeri, ma saranno molte", ha aggiunto.

Laschet: "Situazione drammatica" - "Non abbiamo ancora un'immagine chiara di quante siano le vittime" e "si cercano dispersi con gli elicotteri". Lo ha detto il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet, che incontrando la stampa ad Hagen ha spiegato che venerdì una seduta di gabinetto speciale analizzerà i danni. Dalla località di Altena, parlando a Bild, Laschet aveva definito "la situazione drammatica". Il governatore ha espresso cordoglio per due vigili del fuoco che hanno perso la vita nei soccorsi. E ha elogiato il lavoro dei soccorritori e la gestione dell'emergenza sul territorio.

Vittime anche in Belgio Sono almeno cinque le vittime finora accertate delle inondazioni che hanno colpito anche il Belgio, in particolare la provincia di Liegi, la Vallonia e alcune aree delle Fiandre. Quattro corpi senza vita sono stati ritrovati a Verviers, città vicina al confine con la Germania. Il fiume Mosa è uscito dagli argini a Namur, a circa 60 chilometri a sud di Bruxelles. A Liegi le autorità hanno chiesto alla popolazione di evacuare le case in prossimità della Mosa.