Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio. Il Pontefice ha utilizzato la sua consueta auto per tornare in Vaticano. Al Santo Padre è stata rimossa una parte del colon: è stato il suo primo intervento chirurgico importante da quando è diventato Papa nel 2013.
Prima di far rientro a Casa Santa Marta, il Papa si è fermato, come fa di consueto dopo un viaggio internazionale, alla basilica di Santa Maria Maggiore. Una volta giunto a Casa Santa Marta, è sceso dall'auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel ritorno al Gemelli e i soldati dell'esercito che presidiano l'ingresso laterale del Vaticano.
"Ringrazio chi mi è stato vicino" - "Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l'affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste". Lo dice Papa Francesco in un tweet dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma e il ritorno in Vaticano.