Euro 2020, Draghi agli Azzurri: "Siete entrati nella storia" | " Ci avete messi al centro dell'Europa, siamo orgogliosi"
Il presidente del Consiglio riceve e premia anche Matteo Berrettini e la squadra under 23 di atletica leggera. Poi i complimenti a Donnarumma fanno scattare l'applauso di tutto Palazzo Chigi
Euro 2020, Draghi premia la nazionale e riceve la maglia numero 10
"Oggi lo sport segna in maniera indelebile la storia delle Nazioni. Oggi siete voi a essere entrati nella storia, con i vostri sprint, i vostri servizi, i vostri gol e le vostre parate". Lo ha detto il premier Mario Draghi incontrando a Palazzo Chigi la Nazionale e Matteo Berrettini. "Avete rafforzato in tutti noi il senso di appartenenza all'Italia e ci avete messo al centro dell'Europa", ha quindi aggiunto.
"Ci avete fatto commuovere ed emozionare" - "Un saluto collettivo, un ringraziamento profondo dal governo qui rappresentato oggi pomeriggio e un ringraziamento dallo staff di Palazzo Chigi affacciato alle finestre e vi guarda da qui sopra. Un ringraziamento perché i vostri successi sono straordinari". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la cerimonia a Palazzo Chigi. "La nazionale di calcio ha vinto gli europei dopo oltre 50 anni, Berrettini primo italiano in quasi un secolo e mezzo e la squadra under 23 di atletica leggera è al primo posto del medagliere europeo. Ci avete fatto emozionare, commuovere, gioire, abbracciare", ha detto.
"Donnarumma, che parate!" e scatta l'applauso - "Oggi siete entrati nella storia con i vostri sprint le vostre parate e che parate". Il presidente del
consiglio Mario Draghi si è rivolto così al portiere della nazionale Gigi Donnarumma facendo partire una ovazione per lui dal cortile di palazzo Chigi. Applausi anche quando il premier riconosce il lavoro svolto dal ct Roberto Mancini.
Euro 2020, la Nazionale fa il giro di Roma col bus scoperto
Draghi ringrazia "bravi mogli" e famiglie degli Azzurri - "Voglio ringraziare tutte le vostre famiglie che vi hanno sostenuto, vi hanno incoraggiato, una famiglia che è stata paziente: brave mogli, brave famiglie". Ha detto Mario Draghi.
"Lo sport è strumento di coesione, governo investirà" - "Lo sport è un ascensore sociale, è un argine al razzismo, è uno strumento di coesione soprattutto nei momenti difficili come quelli che abbiamo vissuto. E noi, come governo, abbiamo deciso di investire nello sport". Questo il messaggio lanciato da Mario Draghi. Il premier ha anche ringraziato il lavoro svolto dal sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha invece ricordato come "il calcio e la Nazionale concorrono a fare il nostro Paese più credibile e stimato, maggiormente inclusivo e anche più ricco. Le maggiori ricerche stimano l'impatto della vittoria di ieri nello 0,7% del Pil".
SU TGCOM24