Si allunga la degenza in ospedale per Papa Francesco. Dopo l'operazione del 5 luglio, erano stati previsti sette giorni di ricovero, ma in realtà il Pontefice resterà al Policlinico Gemelli di Roma "ancora qualche giorno", per calibrare al meglio le terapie mediche da seguire anche una volta tornato alla Casa Santa Marta. Le dimissioni del Papa non sarebbero previste prima di mercoledì o giovedì.
Dalla sala stampa vaticana spiegano che Papa Francesco "ha trascorso una giornata tranquilla ed ha completato il decorso post operatorio chirurgico. Al fine di ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa, il Santo Padre rimarrà ricoverato ancora qualche giorno".
Secondo quanto trapela da fonti vicino al Pontefice, il Santo Padre vorrebbe rientrare in Vaticano almeno per l'Angelus di domenica 18 luglio.
I prossimi giorno per il Papa saranno quindi dedicati alle cure e al riposo, ma anche al lavoro. Guardando anche agli impegni internazionali subito dopo l'estate: dopo il viaggio in Slovacchia con tappa a Budapest, che si terrà a settembre e che è già stato annunciato ufficialmente, dai vescovi scozzesi arriva anche la notizia che il Papa sarà a novembre a Glasgow per la Cop26.