FOTO24 VIDEO24 2

Covid, Yellen: "La variante Delta può minacciare la ripresa globale" | Passi enormi sul clima: "Accordo su investimenti e prezzo Co2"

"Siamo un'economia interconnessa, occorre velocizzare la produzione di vaccini", ha detto il segretario del Tesoro Usa, che ha poi elogiato l'accordo raggiunto al G20 sulla digital tax

Covid, i pericoli della variante Delta e le armi per contrastarla

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

"La variante Delta del Covid potrebbe minacciare la ripresa globale". E' l'allarme lanciato dal segretario del Tesoro Usa, Janet Yellen, nell'ultima giornata del G20 delle Finanze a Venezia. "Certamente - ha sottolineato - le varianti rappresentano una minaccia per il mondo intero. Siamo un'economia interconnessa e quindi riconosciamo la necessità di velocizzare la produzione di vaccini, puntando al 70% di popolazione immunizzata per il 2022".

"Con l'accordo al G20 finisce caos delle digital tax unilaterali" L'accordo raggiunto dai ministri delle Finanze e governatori del G20 sulla tassazione globale delle imprese conferma il ritorno del multilateralismo e "metterà fine al caos di varie iniziative unilaterali di tassazione dei servizi digitali, dando certezza sul fisco alle nostre imprese", ha aggiunto.

"Draghi? Ammiro il suo lavoro e la sua leadership"A una domanda sul premier Mario Draghi, il segretario del Tesoro americano ha risposto così: "Lo conosco da molti anni e sono una grande ammiratrice del suo lavoro e della sua leadership".

G20: "Investimenti green e prezzi Co2 adeguato" - "La centralità della crescita sostenibile e la necessità di accelerare gli investimenti verdi e gli interventi per una transizione equa ed inclusiva, inclusi i meccanismi per conseguire un prezzo del carbonio adeguato alla emissioni" sono le indicazioni emerse dalla Conferenza internazionale sul cambiamento climatico,organizzata dal Ministero dell'Economia e dalla Banca d'Italia, a margine del G20. La Conferenza - e' scritto in un comunicato diffuso al termine  - ha fornito un notevole contributo al dibattito sulle politiche per la decarbonizzazione e sul ruolo dei mercati finanziari nel gestire rischi e opportunità della transizione. Nella Conferenza internazionale sul Clima "si è discusso di come una transizione ordinata sia necessaria per salvaguardare la stabilità finanziaria e la crescita nel lungo termine, proteggendo i settori e i lavoratori più colpiti dalla transizione e facilitando l'afflusso di risorse ai paesi meno sviluppati". 

Espandi