Variante Delta, Pfizer "aggiorna" il vaccino | Sale l'indice Rt, ora è 0,66
Secondo i dati analizzati dall'Iss, il completamento del ciclo vaccinale permette una copertura anche del 100% da ricoveri e decessi
Covid, proseguono a ritmo spedito le vaccinazioni nell'hub di Malpensa Fiere
BioNtech e Pfizer hanno sviluppato un vaccino anti Covid-19 contro la variante Delta e vogliono verificarne presto l'efficacia. E' quello che hanno reso noto i produttori. L'adeguamento del farmaco è stato realizzato a Magonza e la casa farmaceutica ha intenzione di iniziare la sperimentazione ad agosto. Nel farmaco basato su Rna messaggero (mRna) si è utilizzata l'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta.
Rt sale a 0,66 Intanto in Italia il virus SarsCoV2 sembra rialzare la testa: per il terzo giorno consecutivo infatti i nuovi casi positivi sono oltre mille e, probabilmente sotto la spinta della variante Delta, salgono tutti i valori rilevati nel monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute: l'indice di contagio Rt si alza leggermente, da 0,63 a 0,66 e l'incidenza sale da 9 a 11 casi ogni 100mila abitanti.
Variante Delta al 45% in Lombardia La variante Delta sta comunque imprimendo un cambio di passo nell'epidemia e il monitoraggio indica che "11 Regioni o Province autonome vedono casi in aumento negli ultimi 7 giorni". In Lombardia la variante Delta sta diventando sempre più preponderante: "I primi sette giorni di luglio segnalano Alpha al 24% (142 casi) e Delta al 45% (270 casi), sebbene su un totale di sole 603 genotipizzazioni eseguite in 7 giorni", ha spiegato infatti l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.
Due dosi di vaccino proteggono fino al 100% da ricoveri e decessi L'elemento positivo è, secondo l'Iss, la protezione data dai vaccini contro ricoveri e decessi, stimata fino al 100%. Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all'80% nel proteggere dall'infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età.
Brusaferro: "Età mediana nuovi contagi è 31 anni"L'avanzare della campagna di vaccinazione, e la variante Delta, stanno anche ridisegnando alcune caratteristiche dell'epidemia: per esempio, ha detto Brusaferro, l'età mediana dei nuovi casi è ora 31 anni, quella dei ricoverati nei reparti è di 52 anni, 63 per i ricoverati in terapia intensiva e 78 per la mortalità.
SU TGCOM24