EFFETTO VARIANTE DELTA

Gb, nuovo picco di contagi da gennaio | L'indice Rt Covid sale a 1,2-1,5

La variante Delta spaventa la Gran Bretagna, ma Londra si prepara ad accogliere 1000 tifosi italiani per la finale degli europei di calcio. Malta predispone ingressi contingentati sull'isola

© Ansa

La curva dei contagi da Covid-19 nel Regno Unito resta in crescita e raggiunge il livello più alto dal 22 gennaio: nelle ultime 24 ore si sono registrati 35.707 nuovi contagi, per il 99% determinati dalla variante Delta. Cresce anche la stima dell'indice d'infezione Rt, che raggiunge un livello compreso tra 1,2 e 1,5 rispetto al precedente 1,1-1,3.  

I dati di inizio luglio - Mentre un'elaborazione statistica a campione dell'Ons (equivalente britannico dell'Istat) riferita alla settimana del 4 luglio indica un aumento di casi del 50% nell'intero Regno Unito rispetto ai 7 giorni precedenti.

Malta chiude le frontiere - Nel frattempo a Malta il ministro della Salute e vicepremier Chris Fearne ha stabilito che da mercoledì 14 luglio l'ingresso sull'isola sarà consentito soltanto a coloro che saranno completamente immunizzati da almeno 14 giorni. Una decisione che arriva dopo cinque giorni di crescita esponenziale dei casi Covid, che nove volte su dieci riguardano giovani provenienti dall'estero. 

1000 tifosi italiani attesi a Wembley - Occhi puntati anche su Londra, dove domenica sera a Wembley Inghilterra e Italia scenderanno in campo per la finale degli europei di calcio. Le autorità britanniche hanno limitato l'ingresso nella capitale a un massimo di 1000 tifosi provenienti dall’Italia, che dovranno rispettare una serie di restrizioni. Al rientro a casa scatterà l'obbligo di sottoporsi a 5 giorni di isolamento fiduciario.