A rappresentare le istituzioni italiane alla finale degli Europei di calcio a Wembley, per la partita Italia-Inghilterra, sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La conferma della scelta del Capo dello Stato arriva da fonti del Quirinale. Una decisione che arriva dopo le valutazioni sulle questioni sanitarie imposte dalla situazione nel Regno Unito, epicentro della variante Delta.
La prassi vuole che la nazionale italiana sia rappresentata, in eventi di questa portata, dalle massime cariche dello Stato. Dopo un primo momento in cui la scelta sembrava dovesse ricadere sul Presidente del Consiglio Mario Draghi alla fine sarà Mattarella a sedersi domenica sera nella tribuna autorità di Wembley.
Tra i Capi di Stato che, nel corso della storia, hanno partecipato in vesti ufficiali a una finale della nazionale azzurra viene da pensare all'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi, che in finale europea a Rotterdam nel 2000 assistette alla bruciante sconfitta al golden gol contro la Francia di Trezeguet. Andò meglio invece a Sandro Pertini, che ancora oggi rimane impresso nella memoria collettiva del Paese per il suo "non ci prendono più" rivolto agli avversari tedeschi nella finale di Spagna '82. E poi, parlando di Italia vincente, Giorgio Napolitano che fece da portacolori nella magica notte berlinese del 2006.