E' stata la fortuna delle Spice Girls. "Wannabe", il brano iconico con cui hanno cambiato per sempre l'industria musicale, compie 25 anni. E segna il debutto sulla scena della band tutta al femminile. L'anniversario viene celebrato con l’uscita dell'Ep "Wannabe 25", che include una demo del singolo, un remix di "Junior Vasquez" e la nuova ballad "Feed Your Love". Spotify rivela che il brano è più ascoltato di tutti i tempi con oltre 590 milioni di stream a livello globale.
Milioni di ragazze in tutto il mondo si sono identificate con Victoria, Geri, Emma, Mel B e Mel C, che ancora oggi sono simbolo del girl power: come dimostrano un tour da tutto esaurito a vent’anni dal loro scioglimento e il discorso delle Little Mix ai Brit Awards 2021, l’iconicità e la forza ispiratrice delle Spice Girls restano immutate nel tempo.
Secondo i dati di Spotify, a livello globale, gli americani sono i più grandi fan delle Spice Girls, seguiti dalla Germania e dal Regno Unito.
Sulla piattaforma ci sono oltre 20 milioni di playlist create dagli utenti con titolo "Wannabe" e oltre 26 milioni di playlist dedicate alle Spice Girls. Le persone che ascoltano maggiormente la girl band inglese sono quelle tra o 18 e i 24 anni, a seguire la fascia 25-29 e 35-44 anni.
Non solo. "Wannabe - Glee Cast Version" è la cover di un brano delle Spice Girls più ascoltata, con quasi 3,5 milioni di stream. Infine Spotify ha registrato un aumento del 282 per cento degli stream di "Wannabe" il 13 agosto 2012, quando i Giochi Olimpici di Londra si sono conclusi.
TI POTREBBE INTERESSARE: