FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, vaccinato oltre il 40% degli italiani | Oms: "Superati i 4 milioni di morti nel mondo"

Figliuolo alle Regioni: è prioritario immunizzare gli insegnanti. Dati Gb: nonostante il balzo dei contagi, il 90% della popolazione ha gli anticorpi contro il Covid

Napoli, aperto a Porta Capuana il centro vaccinale mobile della Regione

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19
La Regione Campania ha installato all'ingresso di Porta Capuana, a Napoli, un centro vaccinale mobile. Venerdì il truck dell'Asl Napoli 1 ha somministrato oltre 600 dosi di Pfizer. E' uno dei nuovi punti vaccinali aperti dall'Asl nei diversi quartieri di Napoli. Nel capoluogo campano restano aperti i grandi hub, ma aumentano i punti più capillari, che  attirano maggiormente i cittadini che ancora non hanno aderito alla vaccinazione.

Oltre il 40% degli italiani over 12 ha ricevuto la vaccinazione completa (due dosi o monodose) contro il coronavirus: si tratta di 21.765.004 di persone. Intanto cresce la preoccupazione in vista delle aperture delle scuole a settembre. Negli hub vanno individuate "corsie preferenziali" per "incentivare le vaccinazioni dei professori e del personale scolastico e universitario", osserva il commissario Figliuolo. L'Oms: "Superati i 4 milioni di morti".

  • 07 lug -

    Niente test o quarantena per i bimbi sotto i 6 anni in viaggio

    I bambini sotto i 6 anni non hanno l'obbligo di sottoporsi al tampone sul Covid per motivi di viaggio. Lo stabilisce un emendamento al sostegno bis approvato in commissione Bilancio. La norma prevede poi che al disotto dei 6 anni non c'è bisogno del green pass per partecipare a banchetti con meno di 60 partecipanti. Infine, i minori non devono essere sottoposti a quarantena o autoisolamento per motivi di viaggio in Ue se tali restrizioni non sono state imposte ai genitori, perché vaccinati o guariti.

  • 07 lug -

    Oms: "Vaccini non bastano, serve non allentare le restrizioni"

    "Assumere che il tasso di infezione da Covid non aumenterà grazie ai vaccini è un errore". E' il monito dell'Oms, che mette in guardia contro un eccessivo allentamento delle misure di sicurezza e le restrizioni sanitarie. "Facciamo appello affinché si usi prudenza estrema per quanto concerne la fine totale delle restrizioni sanitarie e sociali in questo momento, altrimenti ci saranno delle conseguenze", sottolineano dall'Organizzazione. LEGGI L'ARTICOLO

  • 07 lug -

    Vaccinazioni nelle scuole, i numeri

  • 07 lug -

    Immunizzato oltre il 40% degli italiani: 21,7 milioni di persone

    Oltre il 40% degli italiani over 12 ha ricevuto la vaccinazione completa (due dosi o monodose), secondo i dati sul sito del governo. Sono 21.765.004 le persone immunizzate, pari per la precisione al 40,30% di chi ha più di 12 anni. Le dosi somministrate sono arrivate a 55.149.301, pari al 90,4% di quelle consegnate.

  • 07 lug -

    Gb, nuovo picco di 32.500 casi: i morti calano a 33

    Nuovo picco di contagi Covid nel Regno Unito a causa della variante Delta. Nelle ultime 24 ore si sono registrate 32.548 infezioni, il massimo da metà gennaio, su circa un milione di tamponi. Resta invece in proporzione per ora nettamente inferiore, grazie all'effetto delle vaccinazioni, il totale dei ricoveri negli ospedali (salito poco oltre quota 2.400), mentre i morti giornalieri calano leggermente: 33 contro 37 di martedì.

  • 07 lug -

    In Italia 1.010 nuovi casi su 177.977 tamponi e altri 14 decessi

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 1.010 nuovi casi di coronavirus a fronte di 177.977 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l'incremento era stato di 907 su 192.424 test). Sono stati inoltre segnalati altri 14 decessi (contro i 24 di martedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 127.718. Il tasso di positività si attesta allo 0,6%, mentre i guariti sono 1.735. CLICCA E LEGGI TUTTI I DATI

  • 07 lug -

    Oms: superati i 4 milioni di morti per Covid-19 nel mondo

    La pandemia di Covid-19 ha ucciso più di quattro milioni di persone nel mondo. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che il bilancio reale, però, è stato "certamente" più alto. 

  • 07 lug -

    Il sindacato dei presidi: "Siano obbligatori per insegnanti e studenti"

    Sul fronte vaccini, "io proporrei l'obbligatorietà per quegli insegnanti che non si sono ancora immunizzati, come per i medici. Se una persona costituisce un pericolo sociale deve essere allontanata. Stesso discorso vale per gli studenti: i vaccini salvano le vite, di tutti. Quindi bene all'immunizzazione per la fascia che va dai 12 ai 16 anni". Così Attilio Fratta, presidente nazionale di "DirigentiScuola", il sindacato che rappresenta la categoria dei presidi.

  • 07 lug -

    Tokyo verso nuovo stato di emergenza e limiti a Giochi

    Il governo giapponese prevede di dichiarare un nuovo stato di emergenza dovuto al Covid-19 a Tokyo, vista la recrudescenza delle infezioni, a poco più di due settimane di distanza dalle Olimpiadi. Ciò influenzerà quasi certamente l'imminente decisione degli organizzatori dei Giochi in merito al numero di spettatori da ammettere nei luoghi in cui si terranno le manifestazioni sportive. Il premier, Yoshihide Suga, ha riferito che prenderà la decisione giovedì per quanto riguarda 10 prefetture, tra cui Tokyo e Osaka, dove domenica scade un quasi-stato di emergenza, e Okinawa dove è in vigore uno stato di emergenza a tutti gli effetti.

  • 07 lug -

    Figliuolo alle Regioni: "Prioritario immunizzare i prof"

    Negli hub vanno individuate "corsie preferenziali" per "incentivare le vaccinazioni dei professori e del personale scolastico e universitario che ancora non è stato immunizzato" considerando "prioritaria" questa categoria. L'indicazione, inviata alle Regioni, arriva dal commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, che sta iniziando a lavorare sul tema della ripresa delle scuole a settembre.

  • 07 lug -

    Regno Unito, il 90% della popolazione ora ha gli anticorpi

    Il 90% dell'intera popolazione residente nel Regno Unito ha ormai gli anticorpi del Covid malgrado il rimbalzo dei contagi alimentati dalla variante Delta e i problemi perduranti legati alle infezioni prolungate. Lo certificano le stime dell'Office for National Statistics, calcolate sulla base degli ultimi test. Il dato - positivo in vista della scommessa sull'uscita pressoché totale delle restrizioni programmata dal governo di Boris Johnson dal 19 luglio e legato ai progressi d'una campagna record di vaccini - indica una quota dell'89,7% in Inghilterra, di oltre il 91% in Galles e quasi l'85% in Scozia e Irlanda del Nord.

Espandi