Papa Francesco è stato operato al Policlinico Gemelli di Roma. Si è trattato di un intervento programmato da tempo per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Il direttore della sala stampa della Santa sede, Matteo Bruni, ha fatto sapere che "il Santo Padre ha reagito bene all'intervento" eseguito dal professor Sergio Alfieri. Stando a quanto emerso, la degenza di Bergoglio durerà almeno 5 giorni.
L'arrivo al Gemelli - Il Pontefice è arrivato al Policlinico Gemelli intorno alle ore 15, accompagnato soltanto dall'autista e da un suo stretto collaboratore. Un ricovero "anonimo", tanto che nessuno dei degenti si è accorto della presenza del Santo Padre. Stretto riserbo anche tra il personale: solo i medici direttamente coinvolti erano a conoscenza dell'intervento.
Il ricovero come Wojtyla - Papa Francesco è stato accolto al decimo piano della struttura, negli stessi locali dove in passato era stato ricoverato anche Papa Giovanni Paolo II.
In viaggio a settembre - Nel corso dell'Angelus di domenica mattina, papa Francesco ha annunciato una visita pastorale in Slovacchia dal 12 al 15 settembre. Il 12 settembre, durante il viaggio di andata, farà tappa a Budapest, in Ungheria, per la messa conclusiva del 52esimo Congresso eucaristico internazionale.
Il messaggio di Mattarella - "Santità, atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L'affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco.