FOTO24 VIDEO24 2

Ecco quanto guadagna un influencer sui social

Secondo il "listino" redatto dalla società di strategia e comunicazione digitale DeRev i compensi possono andare da poche centinaia di euro a decine di migliaia

Ecco quanto guadagna un influencer

1 di 1

Se vi siete sempre chiesti quanto possa guadagnare un influencer, ecco servitavi la risposta: dipende. La società di strategia e comunicazione digitale DeRev ha infatti stilato un vero e proprio listino che mette in evidenza come il compenso sia legato a diversi fattori: innanzitutto il social network di riferimento, il numero di follower, l'Engagement Rate, il tasso di conversione e chiaramente il tipo di impegno richiesto.

La differenza tra influencer e vip “In Italia confondiamo ancora la figura del content creator con il vip, quando invece i social sono abitati da migliaia di influencer che non sono famosi se non presso il proprio pubblico, spesso di nicchia e molto fidelizzato - spiega il CEO di DeRev, Roberto Esposito -. E' in questo scenario che si gioca una partita economica fondamentale, tanto per chi ambisce a quella che oggi è una vera e propria professione, quanto per le aziende e i brand che devono sapersi orientare per i propri investimenti in un potentissimo strumento di marketing. Questo listino è nato per questo: vuole essere una bussola per gli stakeholder, ma anche una mappa per chi ha il desiderio di saperne di più su come stiamo evolvendo e come funzionano i meccanismi che, in quanto follower e potenziali consumatori, ci vedono protagonisti”.

I Mega influencer Secondo il "listino", il social meno adatto per guadagnare molto come influencer è Facebook: un Mega Influencer (ovvero chi ha tra un milione e i tre milioni di follower) per ogni post può guadagnare tra i mille e 5mila euro. Non male, certo, ma sicuramente meno dei "mega colleghi" di YouTube (15-25mila per video), Instagram e Tik Tok (5-15mila).

I Mid-Tier e i Macro Influencer I prezzi scendono mano a mano che si riduce il numero di follower con Mid-Tier e Macro Influencer (siamo tra i 100mila e il milione di follower, ma la classificazione varia lievemente tra un social e l'altro) che possono guadagnare da 750 a 5mila euro.

Micro a Nano Influencer Si passa poi ai Micro e Nano influencer che, nonostante gli studi di marketing indichino come quelli con maggiore credibilità e coinvolgimento dei propri follower (sono generalmente specializzati in un particolare settore) risultano i meno pagati: un post su Facebook va dai 50 ai 750 euro, un video su YouTube da 500 a 2.500, un post su Instagram da 50 a 500 e un video su Tik Tok da 50 a 500.

Fuori categoria, le Celebrity Fuori categoria risultano infine le Celebrity, ovvero chi ha un numero di follower da capogiro, ovvero oltre i 3 milioni su Facebook, oltre il milione di YouTube e oltre i 5 milioni su Instagram e Tik Tok. In questo caso i guadagni diventano veramente importanti e si può arrivare a chiedere anche 60mila euro per un post.

Chi sono gli art influencer?

1 di 5
Gallerie degli Uffizi (@uffizigalleries)
2 di 5
Maria Vittoria Baravelli (@mariavittoriabaravelli)
3 di 5
Cristina Giopp (@thegirlinthegallery)
4 di 5
Yusaku Maezawa (@yusaku2020)
5 di 5
Gerry Bonetti (@gerrybonetti)

Espandi