FOTO24 VIDEO24 2

Italian Video Game Awards 2021, Promesa vince il premio di miglior videogioco italiano

La "notte degli Oscar" per il mercato videoludico del Bel paese si è conclusa con la vittoria del progetto di Eremo. A Santa Ragione il premio per il miglior studio italiano

IGN

Si è svolta nelle scorse ore l'edizione 2021 di Italian Video Game Awards, la cerimonia con cui IIDEA ha voluto premiare i videogiochi italiani che si sono maggiormente distinti sulla scena internazionale. Nella suggestiva cornice del Museo delle Navi Antiche di Pisa, l'evento promosso in collaborazione con Toscana Film Commission ha visto Promesa trionfare come migliore produzione del Bel paese e Santa Ragione essere premiato come migliore studio italiano.

Cinque in totale le categorie in gara, con i vincitori che sono stati selezionati da una giuria composta da esperti dell'industria e personalità internazionali:

- Miglior gioco italiano - Promesa (Eremo)
- Miglior gioco italiano al debutto - Beyond Your Window (Team SolEtude)
- Gioco più innovativo - Griefhelm (Johnny Dale Lonack)
- Migliore azienda italiana - Santa Regione
- Miglior contributo individuale - Mauro Fanelli

IGN

Fanelli, figura importantissima per l'industria italiana, si è aggiudicato il premio Outstanding Individual Contribution a seguito di una carriera ricca di traguardi rilevanti: dalla creazione del primo sito web specializzato di videogiochi in Italia allo sviluppo di numerosi titoli successo alla guida di MixedBag, fino alla promozione di studi italiani e talenti locali attraverso l’incubatore presso Cinecittà a Roma.

"Siamo molto felici per le aziende e le persone nominate e premiate agli IVGA 2021", ha dichiarato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. "Quest’anno in particolare la competizione è stata di altissimo livello, e siamo grati alla giuria per il delicato lavoro svolto nell’identificare i vincitori. Le produzioni premiate sono state pubblicate in un contesto di piena emergenza sanitaria e poter dare loro visibilità internazionale attraverso la cerimonia di premiazione ci rende ancora più orgogliosi".

Espandi