FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Vaccini anti-Covid, in Gb via libera alla terza dose da settembre | In Italia slitta ancora la riapertura delle discoteche

Da giovedì in Alto Adige 115 operatori sanitari no vax non potranno più lavorare nei reparti e poi rischiano la sospensione retroattiva

Covid, la campagna vaccinale in Giappone

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Da giovedì in Alto Adige 115 operatori sanitari no vax non potranno più lavorare nei reparti e poi rischiano la sospensione retroattiva. Intanto slitta ancora la riapertura delle discoteche: secondo fonti di governo, il Cdm non ha preso una decisione definitiva. Nel frattempo il governo britannico, per contrastare le varianti, ha dato il via libera alla terza dose del vaccino anti-Covid a partire da settembre.

  • 30 giu -

    Vaccini, in Gb via libera alla terza dose da settembre

    Via libera del governo britannico e del servizio sanitario nazionale alla terza dose del vaccino anti-Covid a partire da settembre. Il richiamo ulteriore, raccomandato dagli esperti del Joint Committee on Vaccination and Immunisation, mira a rafforzare e preservare l'immunità anche di fronte a possibili varianti. Ne avranno diritto tutti gli ultracinquantenni residenti in Gran Bretagna e le persone più giovani a cui sia già stata prescritta in passato la vaccinazione anti-influenzale. La campagna, da completare entro inizio inverno, inizierà a partire dai pazienti vulnerabili.

  • 30 giu -

    Slitta ancora la riapertura delle discoteche

    La riapertura delle discoteche slitta ancora: secondo fonti di governo, la questione sarebbe stata affrontata a margine del Consiglio dei ministri ma non si sarebbe arrivati ad una decisione definitiva. Sul tavolo, però, sarebbe stata messa la possibilità di riconoscere risorse per le mancate entrate subite dall'intero settore fino ad ora.

  • 30 giu -

    Sileri: per ora green pass per le discoteche con una dose

    "Al momento credo che la singola dose possa essere sufficiente" per accedere in discoteca con il Green Pass: a indicarlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il quale però puntualizza che però "se passi dal 20% di prevalenza al 40% e vedi una risalita dei casi allora è chiaro che devi agire tempestivamente, e questo è evidente".

  • 30 giu -

    Gran Bretagna, 26.000 contagi Delta: picco dal 23 gennaio

    Ancora un picco di contagi Covid in Gran Bretagna, alimentati ormai al 99% dall'aggressiva variante Delta importata dall'India: lo certificano i dati di oggi del governo britannico con altri 26.068 casi nelle ultime 24 ore censite (su quasi 900.000 tamponi), record nel Paese dal 23 gennaio. Si tratta d'una nuova impennata, anche se l'effetto dei vaccini (con la somministrazione delle prime dosi salita all'85% della popolazione adulta e i richiami al 62,4%) continua per ora a frenarne l'impatto sull'incremento dei ricoveri negli ospedali e soprattutto sui morti giornalieri: non superiori a 14, in calo rispetto ai 23 registrati ieri. 

  • 30 giu -

    Covid, sospesi i primi 115 operatori sanitari no vax in Alto Adige

    Giovedì in Alto Adige più di 115 operatori sanitari non vaccinati non si potranno più presentare al loro posto di lavoro. Lo fa sapere l'Azienda sanitaria che ha concluso l'iter di verifiche. L'atto di accertamento è già stato notificato agli operatori, che - in un primo momento - non potranno più lavorare nei reparti e poi rischiano la sospensione retroattiva. In Alto Adige il movimento no vax è molto radicato, anche tra il personale sanitario.

  • 30 giu -

    Europei, quasi 2mila contagi tra i tifosi della Scozia

    Sono 1.991 i tifosi scozzesi risultati positivi al Covid nelle ultime due settimane dopo aver assistito alle partite della Scozia agli Europei di calcio, allo stadio o in eventi collettivi. Lo indicano le stime delle autorità sanitarie locali di Public Health Scotland (PHS). Due terzi dei contagiati (1.294) erano a Londra durante la partita Inghilterra-Scozia: 397 erano allo stadio Wembley, il resto ha partecipato a visioni e festeggiamenti collettivi fra strade e locali. Un centinaio aveva assistito allo stadio Hampden Park di Glasgow alle partite della nazionale scozzese con la Croazia e la Repubblica Ceca.

  • 30 giu -

    Europei, Costa: "Rispettare quarantena, stop ai tifosi inglesi all'Olimpico"

    "Sono chiaro e netto: i tifosi inglesi non potranno venire in Italia a guardare la partita all'Olimpico con l'Ucraina il prossimo 3 luglio. Ci sono 5 giorni di quarantena, la regola deve essere rispettata. Non possiamo correre rischi. Se un tifoso inglese parte oggi, non vedrà la partita. Stesso discorso per chi è partito ieri e per chi parte oggi. Nessun tifoso inglese che arriva oggi in Italia potrà andare allo stadio per assistere alla gara tra Inghilterra ed Ucraina di Euro2020". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio Kiss Kiss Napoli. E sulla finale: "Condivido la posizione di Draghi. Si può giocare da noi".

  • 30 giu -

    Domani via al Green pass europeo - VIDEO

  • 30 giu -

    Europei, Viminale lavora a piano rafforzamento controlli

    Potenziamento dei controlli agli aeroporti, alle stazioni e anche sulle principali arterie autostradali. Il Viminale sta lavorando ad un piano per rafforzare le verifiche in vista del quarto di finale degli Europei tra Inghilterra e Ucraina, che potrebbe portare sabato a Roma migliaia di tifosi. L'ordinanza che prevede l'obbligo di tampone e la quarantena di 5 giorni per tutti coloro che arrivano dalla Gran Bretagna, fanno inoltre notare fonti qualificate, "verrà fatta rispettare alla lettera" e "non saranno concesse deroghe".

  • 30 giu -

    Europei, governo di Londra ai tifosi inglesi: "Non andate a Roma"

    Il governo britannico ha invitato i tifosi inglesi ad evitare la trasferta di Roma, dove sabato la nazionale di Southgate affronterà l'Ucraina nel quarto di Euro 2020. Per chi arriva dalla Gran Bretagna è previsto in Italia la quarantena di 5 giorni, una misura che dovrebbe scoraggiare i supporters inglesi dal mettersi in viaggio. Ma, all'indomani della vittoria sulla Germania, le autorità hanno voluto rafforzare il messaggio. "La nostra richiesta  è di tifare la nazionale da casa, ed esultare davanti alla tv più forte che si puo'", ha dichiarato oggi Anne Marie Trevelyan, Sottosegretaria al Commercio.

  • 30 giu -

    Vaccini, Speranza: "Superate le 51 milioni di dosi ma la partita non è chiusa"

    In Italia la campagna di vaccinazione è stata definita "molto positiva" dal ministro della Salute Roberto Speranza: "Continuiamo a fare 500.000 dosi al giorno e abbiamo avuto oltre 51 milioni di dosi somministrate". Tuttavia, ha aggiunto, "la priorità delle prossime settimane sarà ancora la lotta contro il Covid, perché è vero che siamo in condizioni molto migliori di qualche settimana fa, ma non possiamo considerare chiusa la partita". 

  • 30 giu -

    Putin: "Vaccinazione unica strada, io ho fatto Sputnik V"

    Vladimir Putin ha annunciato di aver fatto il vaccino Sputnik V. Il presidente russo al tempo della vaccinazione non aveva rivelato quale vaccino aveva scelto per non suggerire l'idea che uno fosse migliore di un altro. "La vaccinazione è l'unica via per uscire dalla pandemia", ha ribadito. "Spero che i pregiudizi sui vaccini in Russia spariscano presto e che la campagna vaccinale proceda", ha aggiunto.

  • 30 giu -

    In Russia 21mila casi e nuovo picco di morti: 669

    La Russia ha rilevato 21.042 casi di Covid-19 nell'ultimo giorno, portando la casistica totale a 5.514.599. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. I morti nello stesso lasso di tempo sono stati invece 669, un nuovo picco dall'inizio della pandemia. Lo riporta la Tass. 

  • 30 giu -

    Variante Delta, lockdown a Sydney - FOTO

  • 30 giu -

    Europei, assessore Sanità Lazio: "La quarantena va rispettata"

    "La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall'estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra-Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l'ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata". Lo ha ribadito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

  • 30 giu -

    Francia, Cts: "Il Paese deve aspettarsi una quarta ondata"

    La Francia deve aspettarsi "una quarta ondata" di Covid, anche se "parecchio più attenuata" rispetto alle precedenti tre fasi pandemiche. Lo ha detto Jean-Francois Delfraissy, presidente del Comitato tecnico-scientifico francese, intervistato da France Inter. Secondo l'esperto, la crisi pandemica "sarà finita quando il 100% della popolazione sarà stato vaccinato o avrà contratto il virus", secondo lo specialista. "Probabilmente nel 2022, almeno nei ricchi Paesi europei". 

  • 30 giu -

    Corea del Sud, picco giornaliero di nuovi casi alla vigilia dell'allentamento delle restrizioni

    La Corea del Sud ha registrato il più grande aumento giornaliero di nuovi casi di Covid in circa due mesi, alla vigilia dell'allentamento delle regole sul distanziamento fisico. Il governo ha riferito di aver registrato 794 nuovi casi confermati nelle ultime 24 ore, l'80% dei quali nell'area metropolitana di Seul, dove vive più della metà dei 52 milioni di abitanti del Paese. Da giovedì le autorità prevedono di consentire raduni fino a sei persone, allentando le attuali regole. 

  • 30 giu -

    Mantovani: con la variante Delta il Green pass solo dopo la seconda dose

    La "cintura di sicurezza dei vaccini non esime dalla prudenza". L'avvertimento arriva da Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico dell'Humanitas di Milano, immunologo e direttore scientifico dell'Humanitas di Milano in un'intervista alla "Stampa". Non ha senso, aggiunge Mantovani, che il Green pass venga dato dopo una sola dose di vaccino perché "se il problema è la variante Delta va dato dopo due dosi e ai guariti con una dose". E la mascherina? "Personalmente continuo a usarla anche all'estero perché si può incontrare qualcuno che non ha risposto al vaccino o una persona fragile". 

  • 30 giu -

    Nord Corea, Kim rimuove funzionari per un grave incidente legato al Covid

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha denunciato un "grave incidente" non meglio specificato legato alla pandemia da Covid, che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del Paese e dei suoi cittadini. Secondo la Kcna, il supremo comandante ha rimosso dagli incarichi alcuni funzionari di alto livello. Questi ultimi, "trascurando importanti decisioni del partito, hanno causato un grave incidente che pone un'enorme crisi per la sicurezza della nazione e del suo popolo". Pyongyang ha rivendicato finora l'assenza di casi di coronavirus. 

  • 30 giu -

    Tunisia, si entra solo con tampone negativo

    In considerazione dell'allarmante situazione sanitaria nel Paese, le autorità tunisine hanno introdotto l'obbligo dal primo luglio di presentare un test molecolare negativo effettuate nelle 72 ore precedenti a tutti quelli che varcano i confini dello Stato. La regola vale anche per i vaccinati o per quelli che hanno già avuto la malattia. Tale misura fa parte di un pacchetto di nuove disposizioni restrittive, tra cui il coprifuoco anticipato alle 20, varate dall'esecutivo per tentare di contenere la nuova ondata di contagi, che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario nazionale. 

  • 30 giu -

    Onu: l'impatto del Covid sul turismo supera i 4mila miliardi di dollari

    L'impatto economico del crollo del turismo dovuto alla pandemia di coronavirus potrebbe superare i 4mila miliardi di dollari, secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto) e della Conferenza sul commercio e lo sviluppo (Unctad) appena pubblicato. "Il turismo è un'ancora di salvezza per milioni di persone - dice il segretario generale dell'Unwto Zurab Pololikashvili -. Promuovere la vaccinazione per proteggere le comunità e sostenere il riavvio sicuro del turismo è fondamentale per recuperare posti di lavoro". 

Espandi