Ci sono villaggi colorati come tavolozze di un pittore, ma lo stesso vale per alcuni quartieri di grandi città. Ne abbiamo scelti dieci in tutta Italia, per un bagno energetico nell’allegria, all’insegna della leggerezza e del buon umore. Alcuni sono celebri e super fotografati, altri sono meno noti e sorprendenti. Qualcuno, magari, non è lontanissimo e può offrire uno spunto per una prossima mini-vacanza.
TELLARO, La Spezia – A pochi chilometri dalle celebratissime Cinque Terre, questo antico borgo di pescatori ripropone le stesse atmosfere che si ritrovano a Vernazza e sorelle, ma con meno affollamento e quindi un fascino più intatto e raccolto. Case colorate, caruggi stetti e tortuosi, scalette sul mare. Tutto da scoprire.
BURANO, Venezia – Tutti lo conoscono ed è quasi banale citarlo, ma non si può parlare di borghi colorati senza menzionarlo. Le tinteggiature vivaci delle case, secondo la leggenda, dovevano aiutare i pescatori di ritorno dal mare nel riconoscere la loro abitazione da lontano, anche nella nebbia.
PROCIDA, Golfo di Napoli – Casette color pastello e un’isola cara al poeta Pablo Neruda. Qui sono state girate molte scene del film “Il postino”, ultimo lavoro del compianto Massimo Troisi. Dobbiamo imparare a conoscerla, dato che il prossimo anno sarà Capitale della Cultura.
TERMOLI, Molise – Un centro storico proteso sul mare, con viuzze strettissime, una splendida cattedrale (tutta bianca) e tante casette color pastello. E a due passi, una lunghissima spiaggia sabbiosa, bagnata da un Adriatico sorprendentemente limpido.
GAGGIANO, Milano – A pochi chilometri a sud ovest del capoluogo lombardo, il paese di Gaggiano si riflette con le sue architetture colorate sulle acque del Naviglio Grande. Chi l’avrebbe mai detto? Una zona da esplorare con calma, a piedi o in bicicletta. Sul Naviglio si affacciano anche alcune belle ville nobiliari e il settecentesco Palazzo Venini Uboldi.
BOCCADASSE, Genova – Un quartiere celebre e pittoresco del capoluogo ligure, con le caratteristiche casette colorate e arroccate sugli scogli. Il suo nome deriverebbe dalla forma della piccola baia: Boccadasse significherebbe "bocca d'asino”.
ALGHERO, Sardegna - Alghero non è solo nei pressi di splendide spiagge e mare smeraldino: la città ha un centro storico medievale con bastioni e strade tortuose. Il centro storico ha caratteriste strade acciottolate e palazzi colorati: ha vissuto una lunga dominazione spagnola ed è stata soprannominata dai suoi abitanti Barceloneta (“Piccola Barcellona”).
BOSA, Sardegna– Situata nella Sardegna nord occidentale, questo piccolo borgo ha origini molto antiche: È caratterizzato dai vicoli stretti, dai balconi in ferro battuto e, naturalmente dalle variopinte case color pastello.
VARENNA, Lecco, Lago di Como - Posta sulle rive del Lario, si trova di fronte a Bellagio e offre incantevoli paesaggi lacustri. Ha origini molto antiche: è nominata come villaggio di pescatori già nel 769. Offre scorci variopinti e pittoreschi per numerose passeggiate.
CASAMASSIMA, Bari – È chiamato anche Paese Azzurro, per il colore celeste con cui sono dipinte le case, alternato al classico bianco a calce delle architetture pugliesi. Si trova ai piedi delle Murge e la sua fondazione risale all'epoca romana.