Che Dante Alighieri sia una delle figure letterarie più celebrate nel mondo non ci sono dubbi. Presto però, la notorietà del Sommo Poeta si estenderà anche allo spazio. Il 30 giugno infatti, in occasione dell'Asteroid Day, verrà presentato l'asteroide "Divinacommedia". La proposta è stata avanzata dall'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, per "celebrare il capolavoro universale di Dante a 700 anni dalla morte".
La scoperta - È stato lo stesso ricercatore italiano a scoprire il corpo celeste insieme al collega francese René Michelsen nel febbraio 2003. I due si trovavano in Cile quando un "oggetto intruso" entrò nel campo delle loro immagini. Dopo aver identificato l'asteroide, il Minor Planet Center gli assegnò il numero identificativo 65487, fino alla richiesta di Masi, accettata dall'Unione Astronomica Internazionale, di rinominarlo in onore del poeta fiorentino.
Dove si trova - "Divinacommedia" si trova nella fascia degli asteroidi fra Marte e Giove, a 381 milioni di chilometri dal Sole e impiega quasi quattro anni per completare un'orbita intorno alla nostra stella. Ha un diametro stimato di circa 3,5 chilometri e ruota su sé stesso in circa tre ore e mezza.
Asteroid Day - La presentazione ufficiale di "Divinacommedia" è prevista per la fine del mese di giugno, in occasione dell'edizione annuale della giornata dedicata agli asteroidi. La celebrazione ricorre nell'anniversario del più grande impatto documentato di un corpo celeste sul nostro pianeta, schiantatosi il 30 giugno 1908 in Siberia.
L'anniversario del Sommo Poeta - La scelta da parte di Gianluca Masi di omaggiare Dante Alighieri non arriva a caso: nel 2021 ricorre infatti l'anniversario dei 700 anni dalla morte dell'autore della Divina Commedia, avvenuta a Ravenna nel 1321.