FOTO24 VIDEO24 2

Auguri a Gabriele Salvatores: eccolo vittima di "Scherzi a Parte"

Il regista premio Oscar bersaglio del programma nel 1993, complice Valerio Staffelli 

Nato a Napoli, il 30 luglio 1950, il regista Gabriele Salvatores compie 71 anni. Nel 1992, il suo film "Mediterraneo" ha vinto l'Oscar per la miglior pellicola straniera. I suoi esordi, però, sono stati al teatro, solo dopo è arrivato il cinema e con esso il successo internazionale. Partenopeo di origine, ma trasferitosi molto presto a Milano, il regista ha fondato, proprio lì, il Teatro dell'Elfo. Da qui nasce la sua prima pellicola "Sogno di una notte d'estate", alla quale è seguita "Kamikazen - Ultima notte a Milano" e "Marrakech Express".

Anche Salvatores, nel 1993, è stato vittima di "Scherzi a parte". Complice Valerio Staffelli, che finge di sentirsi male mentre i due stanno facendo rifornimento di benzina. Il regista chiama un'ambulanza e accompagna l'amico all'ospedale più vicino (in realtà non arriveranno mai).

Durante il tragitto succede di tutto: guida spericolata, spruzzi d'acqua improvvisa, fumogeni, pioggia di coriandoli. All'inizio Salavatores si spaventa, poi, vedendo che Staffelli sorride, si tranquillizza: "Ci sono i Blues Brothers che guidano". Al momento di uscire la rivelazione: nessun ospedale, l'ambulanza è tornata al punto di partenza. Staffelli si alza in piedi ridendo insieme alle comparse: "Sei su Scherzi a Parte"

Espandi