Covid, tutta Italia in zona bianca | Ipotesi modifica del Green pass: certificato solo dopo la seconda dose?
Nel nostro Paese superate le 50 milioni di somministrazioni. Il ministro Speranza: "E' un giorno bello, ma è necessario insistere con la campgna vaccinale"
L'Italia torna a respirare con naso e bocca scoperti, all'aria aperta e in assenza di assembramenti. Con l'uscita della Valle d'Aosta dalla zona gialla, tutto il Paese si trova in zona bianca e senza più l'obbligo di utilizzare la mascherina negli spazi esterni. Circa un italiano su tre al di sopra dei 12 anni è immunizzato e in totale le dosi somministrate superano i 50 milioni. Un segnale di speranza che in parte si scontra con la possibilità, avanzata dal viceministro Sileri, di rimodulare il Green pass rilasciandolo soltanto dopo la seconda dose di vaccino.
Sileri: "Attendiamo i dati delle prossime due settimane" - Il sottosegretario, intervistato a Radio24, difende la strategia adottata finora di rilasciare il certificato verde dopo la prima dose, ma avverte: "Una modifica per ora non serve ma va messa in cantiere. Attendiamo i dati delle prossime settimane e poi decideremo". Una previsione giustificata dalla sempre crescente avanzata della variante delta del virus: nel nostro Paese è presente in 17 regioni su 20.
Speranza: "Insistere con la campagna vaccinale" - Il campanello d'allarme di Sileri arriva nello stesso giorno in cui le somministrazioni in Italia hanno superato quota 50 milioni. Le persone immunizzate sono 18 milioni, circa un terzo della popolazione sopra i 12 anni. "Oggi è un giorno bello perché possiamo permetterci qualche libertà in più - ha commentato il ministro Speranza, in riferimento all'abbandono delle mascherine all'aperto - ma dobbiamo continuare sulla strada della cautela perché la battaglia non è ancora vinta. Dobbiamo insistere con la campagna di vaccinazione perché è la nostra arma migliore, anche contro le varianti". Il ministro ha anche assicurato che per la fine dell'estate tutti gli italiani avranno ricevuto almeno una dose.
Il Green Pass europeo: ecco come funziona e come averlo
SU TGCOM24