FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Vaccini, in Italia superata quota 50 milioni di dosi | Variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare il green pass"

Il ministro: "E' un bel giorno, tutto il Paese è in zona bianca e possiamo permetterci qualche libertà in più". De Luca: "Su AstraZeneca si dimettano commissario o ministro"

Covid, in migliaia protestano a Londra contro il lockdown

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

In Italia sono state raggiunte e superate le 50 milioni di somministrazioni di vaccini anti-Covid. Secondo l'ultimo aggiornamento fornito dalla struttura commissariale, sono infatti 50.089.618 le dosi inoculate alle 17.07 di oggi. "E' verosimile che la variante Delta ci costringerà a rimodulare il green pass, rilasciandolo dopo la seconda dose di vaccino", ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

  • 28 giu -

    Ue: "Variante Delta molto preoccupante, non allentare misure"

    "Non possiamo riposarci sugli allori, non improvvisiamo. Le consulenze scientifiche dell'Ecdc ci dicono che la situazione non è buona, il 75% dei nuovi contagi a inizio agosto sarà dovuto alla variate Delta e il 90% entro fine agosto. La tendenza è molto preoccupante. Dobbiamo tenere alta l'attenzione". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas intervenendo ad un dibattito al Parlamento europeo. "Alleggerire le misure non è consigliabile - ha aggiunto -. Non possiamo permetterci che ci sia un'estate europea senza attenzioni pensando a quello che succede rispetto alle nuove varianti Covid".

  • 28 giu -

    Variante Delta, 22.868 contagi in Gb: record da gennaio

    Nuovo picco di contagi Covid nel Regno Unito, alimentati dalla variante Delta importata dall'India: lo certificano i dati diffusi oggi dal governo britannico con altri 22.868 casi nelle ultime 24 ore censite (su 1,2 milioni di tamponi), record nel Paese dal 28 gennaio.

  • 28 giu -

    Gb, AstraZeneca: terza dose funziona contro le varianti

    L'aggiunta di una terza dose nella somministrazione del vaccino anti Covid di Oxford-AstraZeneca rafforza l'effetto immunitario dell'antidoto e la sua capacità di neutralizzare sia la variante Alfa del virus (inglese), sia quella Beta (sudafricana), sia soprattutto quella Delta (indiana) che in questa fase preoccupa e dilaga di più nel mondo. Lo si legge nel comunicato diffuso dalla stessa AstraZeneca in allegato alla presentazione dei risultati di un nuovo studio sperimentale aggiornato condotto dai ricercatori di Oxford. Il terzo richiamo, inoculato almeno 6 mesi dopo la seconda dose, incrementa gli anticorpi fino a 6 volte, viene precisato. 

  • 28 giu -

    In Campania resta l'obbligo delle mascherine

  • 28 giu -

    E' allarme variante delta

  • 28 giu -

    Nuovo record di decessi a Mosca e San Pietroburgo

    A Mosca e San Pietroburgo hanno registrato un nuovo record giornaliero di vittime del coronavirus, segno che la situazione nel Paese sta peggiorando a causa della variante Delta. Secondo dati ufficiali, a Mosca ci sono stati 124 morti e a San Pietroburgo 110 morti nelle ultime 24 ore, superando i numeri già da record del fine settimana. 

  • 28 giu -

    Vaccini, Speranza: "In Italia superate le 50 milioni di dosi somministrate"

    "Nella giornata di oggi con tutta probabilità l'Italia supererà le 50 milioni di dosi somministrate. Probabilmente già in questo momento l'abbiamo superate, visto che la mattina si fanno molte vaccinazioni. Quando spieghiamo che l'Italia è tutta in bianco, dobbiamo insistere sulla campagna di vaccinazione. Anche contro le varianti, la vera arma è la campagna di vaccinazione". Così il ministro della Salute Roberto Speranza a margine di un incontro a Firenze.

  • 28 giu -

    Nuovi focolai in Australia: imposti lockdown e restrizioni

    L'Australia affronta vari cluster di Covid-19 in tutto il Paese, in quella che alcuni esperti hanno descritto come la fase più pericolosa della pandemia nella nazione. Sydney e Darwin sono state poste in lockdown, Perth ha reso obbligatorie le mascherine per tre giorni e ha avvertito che potrebbe imporre un blocco, dopo che un residente è risultato positivo dopo aver visitato Sydney più di una settimana fa. Brisbane e Canberra hanno reso, o renderanno presto, obbligatorio indossare le mascherine. Il South Australia ha annunciato da martedì nuove restrizioni in tutto lo Stato.

  • 28 giu -

    Moratti: "In Lombardia variante Delta al 6%"

    La Regione Lombardia "sequenzia il 100% dei tamponi positivi". Lo ha riferito l'assessore al Welfare e vicepresidente regionale, Letizia Moratti, aggiungendo che nel mese di giugno la variante Alpha (inglese) costituisce il 60% dei tamponi positivi, la Delta (indiana) il 6%, la Gamma (brasiliana) il 2%, mentre la Beta (sudafricana) e la Kappa (indiana) l'1%.

  • 28 giu -

    Variante Delta, Sileri: forse servirà rimodulare il green pass

    "E' verosimile che la variante Delta ci costringerà a rimodulare il green pass, rilasciandolo dopo la seconda dose di vaccino: ma è presto per dirlo, aspettiamo ancora i dati di una o due settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. "La scelta di rilasciare il documento dopo la prima dose non è stato un errore, allora i dati ci dicevano questo - ha aggiunto il sottosegretario -. Al momento una modifica non serve ma va messa in cantiere: da medico e non da politico, dico che probabilmente si arriverà ad una rimodulazione".

  • 28 giu -

    De Luca: su AstraZeneca si dimettano il commissario o il ministro

    Sul caso dei vaccini AstraZeneca "il generale con il medagliere ci ha raccontato tranquillamente che hanno dato 10 comunicazioni diverse, come se lui fosse un turista svedese".  La staffilata arriva dal presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che prosegue: "Qualcuno glielo dovrebbe ricordare che il Commissario al Covid è lui e quindi, in questi casi, o si dimette il commissario o il ministro della Salute, o preferibilmente si dimettono tutti e due e se ne vanno a casa, che sarebbe la cosa migliore". Per De Luca "quella comunicazione demenziale ha determinato un rallentamento drammatico e una crisi di fiducia in milioni di cittadini".  

Espandi