FOTO24 VIDEO24 2

Pride, Arcigay Milano: minore aggredito da gruppo di violenti

"Solidarietà alla vittima e chiediamo con forza maggiore che il Senato approvi la legge contro l'omotransfobia, il ddl Zan: è urgente", si legge nella denuncia dell'aggressione

Pride, in giro per Milano si celebra l'orgoglio omosessuale | Ddl Zan, Letta: "I numeri per approvarlo ci sono"

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13
Si è aperta con una lunga biciclettata dalla Stazione Centrale fino all'Arco della Pace - dov'è il palco per musica e dibattito in questa edizione a sostegno del ddl Zan, con il deputato dem ospite della piazza - la giornata arcobaleno di Milano a conclusione della Milano Pride Week. Nel capoluogo è intervenuto anche il sindaco Beppe Sala, che esorta ad "approvare in fretta il provvedimento, che non deve essere modificato".    In contemporanea si celebra l'orgoglio omosessuale anche a Roma, Ancora, L'Aquila, Faenza e Martina Franca per riaffermare che sul ddl Zan non si arretra e non verrà accettato alcun compromesso, sotto lo slogan "Lo vogliamo così com'è". Il segretario dem Enrico Letta, invece, ricorda che "i numeri per approvarlo ci sono", e aggiunge che "i comportamenti arrivati fin ora dalla controparte politica non sono finalizzati al cambiamento della legge, ma ad affossarla e cancellarla". Gli fa eco il deputato Zan: "Salvini vuole risolvere la questione, ma come possiamo sederci a un tavolo con chi appoggia la legge di Orban?".    In questo sabato Pride sono in programma parate anche a Parigi, Siviglia e Los Angeles (che ospiterà il TransPride), mentre a Dublino, tradizionalmente il Gay Pride più famoso perché dura 10 giorni, quest'anno ci sarà soltanto un evento virtuale a causa del Covid.    

"Mentre festeggiavamo il Milano Pride all'Arco della Pace, al Parco Sempione un giovane ragazzo, minorenne, che si apprestava a partecipare alla manifestazione è stato vigliaccamente aggredito da un gruppo di violenti". Lo denuncia in una nota Fabio Pellegatta, presidente del Cig Arcigay Milano, tra gli organizzatori del Pride. "Il ragazzo - ha aggiunto Pellegatta - è stato soccorso dalle ambulanze presenti in piazza. Esprimiamo la massima solidarietà alla vittima e chiediamo con forza ancora maggiore che il Senato approvi la legge contro l'omotransfobia, il ddl Zan: è urgente".

Lo stesso deputato dem Alessandro Zan è intervenuto in merito alla vicenda sulle sue pagine social. "Un ragazzo minorenne - ha scritto - è stato aggredito mentre si recava al #MilanoPride. 'Frocio di merda', poi i pugni e i calci da un branco in pieno centro, mentre celebravamo il #Pride in tutta Italia. La solidarietà non serve. Serve una legge".

Espandi