TEMPO REALE
Covid, Figliuolo: "Su AstraZeneca si poteva comunicare meglio" | Focolaio a Maiorca, contagiati oltre 700 studenti
Da lunedì via l'obbligo delle mascherine all'aperto. Tremila giovani in quarantena nella località turistica. Allarme dal Cts sugli over 60 non immunizzati: sono troppi, si pensa al vaccino porta a porta
Covid, in migliaia protestano a Londra contro il lockdown
Secondo il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo, "su AstraZeneca potevamo comunicare meglio. Gli italiani hanno dimostrato di essere migliori della confusione che si è creata". Lunedì cade l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, se non vi sono assembramenti. "Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in sette giorni a livello nazionale", ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità. Focolaio a Maiorca: 3mila giovani sono in quarantena.
momenti principali
-
27 giu -
-
27 giu -
-
27 giu -
-
27 giu -
-
27 giu -
In Italia 782 nuovi casi con 138.391 tamponi e altri 14 decessi
In Italia ci sono 782 nuovi casi di coronavirus a fronte di 138.391 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l'incremento era stato di 838 con 224.493 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 14 decessi (contro i 40 di sabato) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 127.472. In terapia intensiva sono ricoverati 294 (-4) pazienti mentre i guariti e dimessi sono 1.336. PER TUTTI I DATI AGGIORNATI CLICCA QUI
-
27 giu -
Vaccini, Figliuolo: "Su Astrazeneca potevamo comunicare meglio"
Il commissario Francesco Figliuolo ha parlato dei vaccini AstraZeneca sostenendo che "si poteva comunicare meglio. I nostri concittadini hanno dimostrato di essere migliori di questa confusione che si è creata. Ci sono state più di 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus nuovo e sconosciuto e dei progressi della farmacovigilanza. In un'altra condizione si utilizzava tutto quello che avevamo per far calare la curva dei contagi, ora invece possiamo usare altri vaccini per l'eterologa con la seconda dose" di Astrazeneca, ha detto.
-
27 giu -
Figliuolo: "In Italia immunità di gregge all'80%, la raggiungeremo a settembre"
Secondo il commissario per l'Emergenza Covid Francesco Figliuolo, l'immunità di gregge in Italia "è all'80% dei 54 milioni della platea di vaccinabili. E sono assolutamente convinto che raggiungeremo questo obiettivo a fine settembre. Ma bisogna andarsi a vaccinare, come dimostra anche l'esperienza di altri Paesi a un certo punto si fa fatica a trovare i vaccinandi. Ma di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna) ne abbiamo a sufficienza, a luglio solo poco meno di giugno. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson&Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili", ha detto.
-
27 giu -
Figliuolo: effettuate quasi 50 milioni di somministrazioni di vaccino
Fino ad oggi "sono state effettuate 49,5 milioni di somministrazioni" di vaccino sulla popolazione italiana. Lo ha detto il commissario per l'Emergenza Covid Francesco Figliuolo spiegando che "il 60% della platea ha ricevuto una dose e uno su tre ha completato il ciclo. Si tratta di un bel risultato, ma bisogna andare avanti".
-
27 giu -
Ricciardi: i vaccini non bastano, cautele contro la nuova ondata
Contro la variante Delta i vaccini al momento "non possono bastare da soli, è meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata pandemica, causata dalle varianti". Lo spiega all'Ansa Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute per l'emergenza Covid e docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma. Nella difficoltà di raggiungere l'immunità di gregge, con una copertura vaccinale tra il 90 e il 95%, Ricciardi invita quindi ad asottare tutte le cautele necessarie: distanza di sicurezza e mascherina quando non è possibile rispettarla all'aperto, lavaggio e disinfezione delle mani".
-
27 giu -
Stop mascherine all'aperto ma paura Delta
-
27 giu -
La variante Delta fa paura
-
27 giu -
Nell'area di Sydney salgono a 110 i casi di variante Delta
Sono 30 i nuovi casi di coronavirus individuati in Australia nel Nuovo Galles del Sud, cioè lo Stato di Sydney, nel secondo giorno del lockdown di due settimane scattato nella città e nelle aree limitrofe dopo la scoperta di circa 80 casi di variante Delta. Lo riporta la Bbc precisando che i casi di variante Delta individuati sono ora 110. L'Australia ha mantenuto tassi di contagio molto bassi chiudendo quasi del tutto le frontiere esterne, ma negli ultimi giorni a Sydney, dove l'ultimo lockdown risaliva a dicembre, sono stati individuati decine di casi che sembrano essere riconducibili a un autista che trasportava gli arrivi internazionali dell'aeroporto.
-
27 giu -
Russia: picco di 144 morti a Mosca in 24 ore
Già duramente colpita dalla variante Delta, Mosca ha registrato nelle ultime 24 ore un record di 144 morti per Covid, il livello giornaliero più alto mai segnato in una città russa dall'inizio della pandemia e segno di un netto peggioramento della situazione nel Paese. Un picco che sabato era andato a San Pietroburgo, con 107 decessi in 24 ore.
-
27 giu -
Oltre 700 studenti contagiati a Maiorca
Sono oltre 700 gli studenti positivi al Covid nell'isola di Maiorca. Secondo quanto riferisce El Pais, si tratta di ragazzi provenienti da otto comunità autonome del Paese contagiati durante i soggiorni nella zona El Arenal di Palma. Il ministero della Salute spagnolo ha spiegato che così il numero dei giovani attualmente in quarantena è passato dai 2mila di sabato agli attuali 3mila. Al momento, sono stati individuati 268 giovani che ono ancora presenti sull'isola e che avrebbero potuto avere un contatto diretto o indiretto con alcuni dei positivi.
-
27 giu -
Il ministro Messa: "A settembre si torna in aula"
A settembre "si riapre: chi vuole potrà fare una ripresa graduale, ma nelle zone bianche si torna in aula. Gli studenti saranno in gran parte vaccinati, i professori già lo sono e si potranno aggiungere screening settimanali di tamponi antigenici". Lo ha annunciato il ministro dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa, aggiungendo: "L'insegnamento a distanza può rimanere per situazioni eccezionali e deve essere complementare. Penso agli studenti che lavorano, allo scambio di lezioni tra Atenei a livello internazionale, ad alcune attività specifiche".
-
27 giu -
Pneumologo Gemelli: "Troppi anziani ancora vulnerabili, vanno cercati porta a porta"
"Troppe persone oltre i 60 anni non colgono l'appuntamento con i centri di somministrazione e restano vulnerabili al virus. Tra 70 e 80 anni la letalità è del 10%, quindi il rischio non si è estinto". E' quanto afferma Luca Richeldi, pneumologo delPpoliclinico Gemelli e membro del Cts per dodici mesi. "Sono molto preoccupato per loro. Ci vuole una campagna di sensibilizzazione rivolta a questa fascia di età. Oppure andiamoli a cercare casa per casa per avviare un dialogo costruttivo. Bisogna prepararsi a un possibile aumento dei contagi dopo un'estate giustamente vissuta in libertà. Spero che tutti trascorrano questi mesi con senso di responsabilità e consapevolezza".
-
27 giu -
Ricciardi: "Sì a lockdown locali e all'aperto meglio tenere la mascherina"
Le zone rosse "sono delle opzioni da considerare nel momento in cui un territorio si dimostra vulnerabile alla variante Delta". Lo ha detto il consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi, raccomandando di continuare a portare la mascherina "in tutti quei casi in cui manca la distanza, soprattutto al chiuso ma anche all'aperto". La variante Delta "è molto contagiosa e può infettare ovunque con un contatto ravvicinato. Non è vero che all'aperto il contagio non possa avvenire".
-
27 giu -
Australia, a Sydney altri 30 casi nonostante il lockdown
Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud ha registrato 30 nuovi casi di coronavirus nel secondo giorno del nuovo lockdown di due settimane introdotto nella capitale Sydney. Il bilancio delle infezioni provocate della variante Delta del virus sale così a 110, ma le autorità sono convinte che i contagi aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni. I positivi in isolamento avevano già contagiato le persone con le quali erano entrate in contatto nelle loro abitazioni.
-
27 giu -
Brusaferro: via mascherine all'aperto ma se contagi risalgono torneranno
Da lunedì cade l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, se non vi sono assembramenti. "Per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per centomila abitanti in sette giorni a livello nazionale", sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts. E aggiunge: "Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure".
SU TGCOM24