al festival annuale Dark Mofo

Tasmania, 1.500 persone si sono tuffate nude in acque gelide per festeggiare il solstizio d'inverno

Nonostante una temperatura esterna di 3 gradi e quella dell'acqua di circa 13, i partecipanti hanno sfidato il freddo indossando solo una cuffia rossa

Martedì 22 giugno, alle 7.42, più di 1.500 persone si sono tuffate nude nelle acque della Long Beach a Hobart, in Tasmania, in occasione del festival Dark Mofo, che si svolge ogni anno, per festeggiare il solstizio d'inverno. Nonostante una temperatura esterna di 3 gradi e quella dell'acqua di circa 13, i partecipanti - in questa edizione ridotti per via delle restrizioni Covid - hanno sfidato il freddo indossando solamente una cuffia rossa.

Nel 2020, il Dark Mofo è stato annullato per via della pandemia. Quest'anno, a causa delle restrizioni Covid, il numero dei partecipanti è stato limitato a 1.500. Un numero raggiunto dopo neanche mezz'ora dall'avvio delle prenotazioni. "Per non sentire freddo, mentre corri e ti tuffi, devi urlare", ha spiegato Brady, 31 anni, di Brisbane. "È stato favoloso. Non ti accorgi nemmeno del freddo. È tonificante, esilarante e adrenalinico, devi solo muoverti il più velocemente possibile", ha invece detto ad ABC News un'altra partecipante. 

Dopo il bagno, i "nuotatori" si sono radunati sulla spiaggia e riscaldati vicino al fuoco mentre sorseggiavano una bevanda calda. Per alcuni il bagno gelido è diventato una tradizione, come per il partecipante Todd Whiley e la sua famiglia. "È qualcosa che tutti dovrebbero provare", ha detto.