spettacolo

Oscar, otto nomination a Dreamgirls

In gara anche Penelope Cruz e Di Caprio

L'Academy di Los Angeles ha annunciato le nomination per gli Oscar. In lizza per la categoria miglior film "The Departed", "Babel", "Little Miss Sunshine", "Letter from Iwo Jima", "The Queen". Penelope Cruz in gara come miglior attrice protagonista per "Volver", Leonardo Di Caprio ("The Departed") e Will Smith ("La ricerca della felicità") nominati come migliori attori. Il film che ha ottenuto più nomination, otto in tutto, è stato "Dreamgirls".

Con un annuncio sobrio e velocissimo l' attrice Salma Hayek ha reso note le candidature all' Oscar. Unico momento di rottura del protocollo quello in cui, al momento di dare i nomi delle miglior attrici protagoniste, la messicana Hayek ha esultato leggendo quello della sua amica Penelope Cruz, candidata per "Volver" di Almodovar. Il film che ha fatto incetta di nomination è stato "Dreamgirls", in gara per otto statuette. La pellicola però non è entrata nella cinquina per il miglior film.

Da notare le quattro candidature ottenute dal film indipendente "Little Miss Sunshine". Tra le sorprese della lista dei candidati figura Abigail Breslin, la ragazzina di dieci anni che in "Little Miss Sunshine" interpreta una baby reginetta di bellezza. Il suo nome è nella cinquina delle attrici non protagoniste. Le statuette saranno consegnate il 25 febbraio a Los Angeles.

Tra i candidati agli Oscar ci sono anche tre italiani. Si tratta di Aldo Signoretti e Vittorio Sodano per il make-up del film "Apocalypto" di Mel Gibson e di Milena Canonero per i costumi di "Maria Antonietta". Inoltre il compositore Ennio Morricone riceverà l'Oscar alla carriera durante la cerimonia del 25 febbraio.