DAL 23 AL 30 GIUGNO

Dai Subsonica a Colapesce Dimartino per la prima edizione di Eolie Music Fest

Il festival propone un format speciale con i concerti nelle acque delle isole siciliane

Dal 23 al 30 giugno si svolge la prima edizione di Eolie Music Fest. Un format speciale che vede cinque concerti "in acqua" di fronte alle Isole Eolie, con gli spettatori sulle barche: un'esperienza fuori dagli schemi grazie al palco-caicco itinerante, che attraverserà i golfi di Lipari, Vulcano, Salina e Stromboli. Tra i protagonisti ci sono Subsonica, Colapesce Dimartino, Nu Genea, Willie Peyote, Samuel,Negrita, Coma_Cose e Fulminacci.

Il festival si apre mercoledì 23 giugno a Lipari, nella baia di Valle Muria, con il live dei Subsonica, band italiana che, grazie ai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, melodia e grande carica sul palco. Il live è anticipato dalle esibizioni di Leo Lippolis (dj-set) e di Fonti e Biviano (dj-set with Sax Live).

Il giorno dopo, giovedì 24 giugno a Vulcano, di fronte alla spiaggia dell’Asino, si esibiscono in un live acustico Colapesce Dimartino, i due cantautori siciliani che hanno portato "Musica Leggerissima" al Festival di Sanremo 2021. A seguire le atmosfere vintage e tropicali del dj-set di Nu Genea, al secolo Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, duo partenopeo trapiantato a Berlino. In apertura, ci sarà il dj-set firmato da Samuel.

Sabato 26 giugno a Salina, località Punta Scario lo speciale live esclusivo e inedito che vede suonare insieme Willie Peyote, Samuel e l’orchestra torinese Bandakadabra. In apertura, il concerto della band Baciamolemani. Domenica 27 giugno sempre a Salina, sul caicco saliranno prima i The Winstons, trio votato al recupero di sonorità psichedeliche e prog e subito dopo il live dei Negrita, uno dei gruppi rock più importanti del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni, dal sound unico e riconoscibile nel tempo. In apertura dei due live, ci sarà il dj-set firmato da Samuel.

E infine, mercoledì 30 giugno a Stromboli, località Scari, chiudono la rassegna i Coma_Cose, duo musicale rivelazione di Sanremo 2021. Fausto Lama e California presentano uno spettacolo con i brani del nuovo disco e quelli che hanno segnato la loro storia d’amore e rivalsa. A seguire il live in acustico di Fulminacci, artista versatile e brillante. In apertura dei live, ci sarà il dj-set firmato da Samuel.

Tanti e diversi gli eventi che si svolgeranno “a terra". Ad esempio il 25 giugno nelle strade di Lipari si esibisce l’orchestra Bandakadabra in un live acustico e itinerante e a seguire Max Casacci, cofondatore dei Subsonica, presenterà il libro e l’omonimo dj-set Earthphonia, un progetto realizzato con i suoni della natura e del Pianeta. Mentre il 29 giugno presso Il Giardino di Lipari ci sarà il concerto di Erlend Øye e La Comitiva.