mondo

Parigi, è morto l'abbé Pierre

Fondatore della compagnia Emmaus

L'abate Pierre, simbolo del cattolicesimo francese è morto a 94 anni. Il religioso è deceduto durante la notte nell'ospedale Val de Grace di Parigi dove era ricoverato dallo scorso 15 gennaio. La notizia è stata diffusa dal Martin Hirsch, presidente di Compagnons d'Emmaus Francia, l'organizzazione per i poveri e i rifugiati, fondata dall'abate nel 1949. I funerali saranno celebrati venerdì a Notre Dame, a Parigi.

In nottata complicazioni polmonari gli sono state fatali. Il presidente francese, Jacques Chirac, ha detto di essere rimasto "sconvolto" dalla notizia. "Tutta la Francia è profondamente commossa", ha affermato. Il paese "perde una figura immensa, una coscienza, un'incarnazione della bontà", ha sottolineato il capo dello Stato. "Rappresenterà sempre lo spirito rivoluzionario contro la miseria, la sofferenza, l'ingiustizia e la forza della solidarietà", ha aggiunto.

Henri Groues, detto l'Abbé Pierre, prese gli ordini religiosi nel 1938 e, durante la seconda guerra mondiale, partecipò alla resistenza francese salvando numerose vite e favorendo la fuga di ebrei e perseguitati politici, tra cui il fratello di Charles de Gaulle, verso Svizzera o Algeria. "L'Abate ci ha lasciato alle 05:25", ha aggiunto Martin Hirsch annunciando la morte del religioso che era stato ricoverato per una infezione polmonare.


Nato in una famiglia benestante il 5 agosto del 1912 a Lione, Pierre studiò dai gesuiti e poi entrò nell'ordine dei Cappuccini. Successivamente servì a Grenoble. Il nome che lo
avrebbe accompagnato per tutta la vita lo prese durante la resistenza contro i nazisti. Nel 1944 fu arrestato dai tedeschi nel sudovest della Francia, ma riuscì a fuggire e a riparare in Algeria. Rientrato alla fine della guerra, Pierre si imbatté in un ex carcerato che aveva le sue stesse idee e insieme rinnovarono un vecchio edificio alla periferia di Parigi per dare riparo ai senzatetto. Nacque così la prima comunità Emmaus che si sosteneva soprattutto riciclando e rivendendo rifiuti. L'organizzazione divenne un movimento internazionale con centri in cinquanta Paesi.

All'abate Pierre nel 1992 fu conferita la Legion d'Onore e il religioso fu anche proposto per il Noberl per la Pace. In anni recenti i sondaggi lo indicavano come la figura più
popolare della Francia, prima di politici e imprenditori. Nell'ottobre 2005, fece scalpore per l'ammissione di un rapporto sessuale con una donna dopo l'ordinazione e per il suo appoggio alle unioni omosessuali.Ha vissuto gli ultimi anni in una casa per anziani fuori Rouen, nel sudovest della Francia.