Il top nel segmento B

Skoda Fabia quarta generazione, la più spaziosa di tutte

Lʼaerodinamica eccellente, lʼabitacolo ampio con un bagagliaio da primato, i motori Volkswagen

Dopo 22 anni Skoda Fabia cambia faccia radicalmente. È sempre una funzionale 5 porte di segmento B, ma ora è la più spaziosa della categoria e il bagagliaio accresce di 50 litri la sua capienza, portandola a 380 litri. Una vera prima auto di famiglia, come del resto si addice alla storia Skoda (125 anni sulle spalle), nettamente migliorata anche nellʼinfotainment e negli equipaggiamenti di sicurezza.

Costruita sulla nuova piattaforma modulare MQB-A0 del gruppo Volkswagen, la quarta generazione di Fabia accoglie il nuovo linguaggio stilistico della Casa boema. È più lunga, 4,108 metri (11 cm più di prima, 10 soltanto di passo), con due volumi compatti e slanciati che le conferiscono unʼaerodinamica dʼeccellenza. Svela fari affilati a Led anteriori, come a diodi sono le luci posteriori. Gli interni sono stati ridisegnati e mostrano la plancia simmetrica con un display centrale leggero e ricco di funzione da 10,25 pollici. Due gli allestimenti iniziali, Ambition e Style, più una terza sportiva Monte Carlo che arriverà in seguito.

Dal gruppo Volkswagen arrivano anche i 5 motori a benzina, che erogano potenze che vanno dai 65 ai 150 cavalli. In Italia il fulcro dellʼofferta verte sul motore 3 cilindri 1.0, declinato nei tre livelli di potenza di 65, 95 e 110 CV. Tutti di grande efficienza, che assicurano oltre 900 km con un pieno di benzina, anche per merito delle innovative prese di raffreddamento a comando elettronico, che riducono il consumo di carburante fino a 0,2 litri per 100 km alla velocità costante di 120 km orari.

Lʼabitacolo spazioso e il grande bagagliaio sono da record nel segmento B. Abbattendo la seconda fila di sedili, il volume di carico del vano bagagli sale a 1.190 litri! Tra le dotazioni, il climatizzatore bizona e la connettività dellʼabitacolo grazie alla eSIM integrata, che permette di accedere ai servizi mobili Skoda Connect. Gli smartphone possono essere collegati in modalità wireless e ricaricati induttivamente nel Phone Box. Il sistema dʼinfotainment top di gamma Amundsen può essere comandato anche tramite comandi gestuali e con lʼassistente vocale digitale Laura.