Recovery, Von der Leyen consegna a Draghi le pagelle Ue sul Pnrr italiano
Arriveranno 25 miliardi entro luglio. La presidente della Commissione Ue incontra il premier per comunicargli ufficialmente l'ottima valutazione del Piano da parte di Bruxelles
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è attesa a Roma martedì pomeriggio. In occasione della visita la von der Leyen consegnerà al premier Mario Draghi le pagelle di Bruxelles sul Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano, che è stato approvato a pieni voti. La promozione ricevuta dal governo assicura all'Italia 25 miliardi di euro entro luglio, ossia la prima tranche dei 191,5 miliardi di euro che affluiranno fino al 2026.
Il nostro Piano è stato valutato da Bruxelles con tutte A e soltanto una B, alla voce "Costi". Un ottimo risultato ottenuto dal governo italiano, che ci garantisce l'arrivo dei finanziamenti previsti dal Recovery.
Via libera Ue anche al piano tedesco - La Commissione Ue ha intanto dato il via libera al Pnrr della Germania, che porterà nelle casse di Berlino 25,6 miliardi di euro in sovvenzioni . "Questo piano contiene misure essenziali che sosterranno la Germania per farla uscire più forte dalla crisi del Covid - ha detto von der Leyen -. Le riforme e gli investimenti delineati contribuiranno alla digitalizzazione e alla decarbonizzazione dell'economia tedesca, in modo che sia meglio preparata per il futuro".
SU TGCOM24