Accanto alla plug-in

Volvo XC40 Recharge, arriva la versione Full Electric

Hybrid plug-in e Full Electric, in una parola “Recharge”, cioè ricaricabili. Volvo sta spingendo sulle nuove propulsioni

Hybrid plug-in e Full Electric, in una parola “Recharge”, cioè ricaricabili. Volvo sta spingendo sulle nuove motorizzazioni e i risultati si vedono: da gennaio a maggio 2021 ha venduto 312.533 auto nel mondo, il 50% in più sullo stesso periodo del 2020. In Italia maggio è stato un mese record e nei 5 mesi ha sfiorato le 10 mila unità, ma il dato eclatante è che sia in Italia che nel resto del mondo il 40% delle vendite è rappresentato da plug-in e 100% elettriche.

A Bologna la Casa svedese ha presentato per il mercato italiano la versione Full Electric del suo Suv entry level XC40. Affianca il modello ibrido plug-in che già da un anno sta vincendo la sua scommessa sui mercati. Con la XC40 siamo infatti oltre il 50% di vendite per la versione ibrida sul totale di gamma. Tra i due modelli la differenza si coglie immediatamente dal frontale, con la griglia chiusa tipica dei veicoli elettrici e la classica calandra con feritoie della versione “alla spina”, perché comunque questʼultima conta su un motore termico a benzina che va raffreddato.

Ad ogni modo lʼelettrificazione è un processo avviato con decisione dal gruppo Volvo Car, che a Milano ha fissato una innovativa postazione di ricarica ultrarapida da 175 kW. Non solo, nei giorni scorsi ha annunciato una joint venture con Northvolt, azienda svedese leader nel settore delle batterie. Il Centro Ricerche & Sviluppo che sʼinsedierà in Svezia nel 2022 svilupperà e produrrà batterie più sostenibili per le future auto elettriche a marchio Volvo e Polestar.

Tornando alla Volvo XC40 Recharge, questa ha la trazione integrale elettrica e sviluppa la potenza combinata di 408 CV. Assicura unʼautonomia di marcia di oltre 400 km con una singola carica e promette di ricaricare lʼ80% della batteria in soli 40 minuti con una modalità rapida, fra le varie opzioni di ricarica. Inoltre la XC40 elettrica è la prima Volvo equipaggiata col nuovo sistema operativo basato su Android di Google e offre servizi come Google Assistant, Google Maps e Google Play Store. I prezzi della Volvo XC40 Recharge partono da 59.600 euro, la versione ibrida Plug-in da 47.750 euro.

Nello speciale motori anche la Volvo XC40 Recharge