Quadri e poesie

"L'arte in quarantena", il racconto di un anno di pandemia

La presentazione del catalogo realizzato da Salvo Nugnes in collaborazione con Tgcom24 allo Iulm di Milano

Una raccolta di opere realizzate da oltre 250 artisti, tra poeti, pittori e grandi nomi del mondo dello spettacolo e della cultura. È “L’Arte in Quarantena”, un catalogo Editoriale Giorgio Mondadori nato dall’idea del manager Salvo Nugnes, curatore di mostre e grandi eventi e di Paolo Liguori, direttore di TgCom24.  

“Siamo stati l’unico Paese a riuscire a segnare questo anno e mezzo di clausura”, lo ha detto Salvo Nugnes durante la presentazione del libro che si è tenuta giovedì 17 giugno all’auditorium dell’Università IULM a Milano. Per Nugnes “l’arte è il miglior beneficio alla mente e all’animo, ci fa diventare bambini, ci solleva lo spirito e l’inconscio”. 

Sul palco insieme a lui sono intervenuti il direttore Paolo Liguori, la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, la giornalista e già direttore di Chi Diva e Donna Silvana Giacobini, il presentatore tv e poeta Marco Columbro e la presidente FIDAPA Sp Caterina Grifoni.  

Il catalogo segue la scia dell’omonima rubrica realizzata da Tgcom24 all'inizio della pandemia a marzo 2020, un format nato per portare l’arte nelle case delle persone quando i luoghi della cultura erano chiusi.  

Allo stesso modo, il libro vuole raccontare uno spaccato internazionale dell’arte attraverso le opere di chi ha cercato di combattere la solitudine con parole e immagini di speranza. Da nuovi talenti del panorama artistico a grandi star italiane e internazionali come Johnny Depp, Yoko Ono, Paul McCartney, David Bowie, Romina Power, Sylvester Stallone, Franco Battiato, Gina Lollobrigida e Federico Fellini. Sono solo alcuni degli artisti presenti nel catalogo. 

Ma “L’Arte in quarantena” non si ferma ad un libro. Fino al 2 luglio le opere saranno esposte nelle sale della Milano Art Gallery, storico spazio culturale con oltre 54 anni di storia.