FOTO24 VIDEO24 2

Meteo, ondata di caldo in arrivo: oltre 42 gradi in 4 Regioni del Sud

Sale l'allerta nelle zone più a rischi. La popolazione fragile è invitata alla massima attenzione

Lotta all'afa, gli errori da evitare e i consigli più strani (come mangiare le patatine fritte)

1 di 13
La temperatura percepita - Le persone "sentono" il caldo in maniera soggettiva. Ma ci sono fattori che influiscono su quella che gli esperti chiamano la "temperatura percepita". Come l'umidità nell'aria. 
2 di 13
I consigli sull'abbigliamento - Indossare un abbigliamento leggero, non aderente, in fibre naturali. Proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
3 di 13
I consigli sulla casa - Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende.
4 di 13
La gestione dell'aria condizionata - Regolare la temperatura degli impianti di aria condizionata tra i 25° C e i 27° C ma coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo ad uno più freddo, provvedendo inoltre alla manutenzione e alla pulizia regolare dei filtri.
5 di 13
Una doccia fa sempre bene ma non fredda - Ridurre la temperatura corporea con bagni e docce con acqua tiepida, bagnare viso e braccia con  acqua fresca. Controllare regolarmente la temperatura corporea di lattanti e bambini piccoli.
6 di 13
Meno sport - Ridurre il livello di attività fisica. Uscire di casa nelle ore meno calde.
7 di 13
L'idratazione è fondamentale - Bere con regolarità almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto  di  acqua, evitando di bere alcolici e limitando l'assunzione di bevande gassate o troppo fredde.
8 di 13
Attenzione in auto - Se si entra in un'auto parcheggiata al sole prima di salire aprire gli sportelli per favorire l'abbassamento della temperatura nell'abitacolo. Verificare che non siano surriscaldati i seggiolini di sicurezza dei bimbi.  
9 di 13
Per chi non ha l'aria condizionata - Secondo la rivista Scientific American si può abbassare la temperatura anche se non si ha un condizionatore. Verificare la direzione del vento all'esterno e aprire poche finestre 'strategiche' per farla passare in casa. 
10 di 13
Il trucco del doppio ventilatore -  Si possono usare due ventilatori: uno davanti alla finestra da cui entra l'aria e un altro davanti alla finestra opposta diretto nel verso di uscita dell'aria si crea una specie di 'galleria del vento'. 
11 di 13
Il trucco del vestito umido - Anche l'acqua può essere d'aiuto per raffreddarsi: oltre a spruzzarla su polsi e viso, la rivista Scientific American suggerisce di inumidire magliette e pantaloni per stare più freschi. 
12 di 13
 Il cubetto di ghiaccio - Passarsi un cubetto di ghiaccio sul viso, inoltre, raffredda di un grado e mezzo tutto il corpo. 
13 di 13
Il consiglio che non t'aspetti: mangia patatine fritte - Nella dieta estiva il potassio viene spesso eliminato. Con la dovuta moderazione ok ad alimenti che in genere sarebbero sconsigliati, come le patatine fritte, magari fatte in casa, o il prosciutto crudo. Alleviano il senso di stanchezza.
Con l'estate le temperature salgono e il nostro organismo deve essere protetto per evitare, soprattutto in caso di fragilità, situazioni rischiose. Ecco una serie di consigli per affrontare l'afa e gli errori da evitare.

Ondata di caldo nelle prossime 48 ore in Italia, in particolare al Sud dove si potranno superare anche i 42 gradi di massima. Secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, nei prossimi due giorni si registreranno oltre 38 gradi sulle aree interne di Campania e Molise, mentre su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si arriverà oltre i 40-42 gradi.

L'estate è partita e va subito a tavoletta. Tra mercoledì e giovedì si toccheranno picchi di caldo anomali al Sud e sulle isole mentre il caldo si farà sentire sensibilmente meno al Nord. Ci si aspettano temperature superiori ai 40 gradi con punte fino a 42 tra Calabria e Sicilia. 

A Catania diramata l'allerta rosso-arancione - Ondate anomale di calore sono previste a Catania con livello di criticità 2 (arancione) sino a martedì e con livello 3 (rosso) per mercoledì 23 giugno. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale. Il livello 2, arancione, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più deboli. Il livello 3, rosso, indica condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. 

A Bologna pre allertati i Pronto Soccorso - L'ondata di calore in atto fa tenere alta l'allerta anche a Bologna, da sempre tra le più roventi d'estate. Possibili disagi per i cittadini del capoluogo e dei comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena. L'Azienda Usl di Bologna ha allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana, oltre agli Hub e ai centri vaccinali interessati. 

Espandi