Ammiriamole dall’alto, davvero a volo di uccello: una prospettiva insolita che le rende curiose, a volte meno riconoscibili ma ancora più sorprendenti e affascinanti: sono undici splendide spiagge e calette, in cui il mare dà spettacolo: per chi anela a una vacanza, ecco un tuffo virtuale, in attesa di quelli veri che ci aspettano e che, per fortuna, ormai non sono troppo lontani.
CAPRICCIOLI, Costa Smeralda, Sardegna – Una piccola incantevole spiaggetta, purtroppo molto affollata nei periodi di alta stagione. La spiaggia è bianca e sottile, il mare turchese e cristallino. Un piccolo incantevole angolo di paradiso, di bellezza mozzafiato.
POLIGNANO A MARE, Puglia – Un borgo arroccato, reso celebre anche da alcuni film di successo, una falesia rocciosa che rende le acque cristalline e trasparenti. Il celeste intenso del mare fa contrasto con le rocce dorate e le costruzioni bianche della cittadina.
POSITANO, Costiera amalfitana – È una delle località più glam e più pittoresche della costa sorrentina. Le spiagge sono minuscole e prese d’assalto dai bagnanti, per cui molti si rifugiano sugli scogli, che regalano acque di una trasparenza perfetta.
SCILLA, Calabria – Siamo al limita dell’Italia peninsulare, di fronte allo stretto di Messina. Secondo la mitologia greca, Scilla ospitava un mostro marino pronto a divorare le navi di passaggio: chi riusciva a sfuggirgli cadeva però preda di Cariddi, altra creatura mostruosa, dall’alto lato dello Stretto di Messina. Di certo questo tratto di mare era insidioso per la navigazione antica, ma oggi i tuffi dalla spiaggia sono indimenticabili.
COSTA TOSCANA – La pineta che corre per chilometri lungo la costa sabbiosa crea uno splendido contrasto cromatico con l’azzurro del mare e con la sabbia dorata di una spiaggia senza fine. E se un bel bagno non è sufficiente a mitigare l’ardore del sole, una sosta nel fresco della pineta ritempra anima e corpo.
GRANDE PEVERO, Porto Cervo, Sardegna – Un lido da Vip, con sabbia bianca e acqua smeraldina. Molto frequentata durante i mesi estivi, ha alle sue spalle il tracciato di un importante campo da golf e, a poca distanza, un'altra bella spiaggia che si può considerare sua sorella minore, dato che è chiamata Piccolo Pevero.
SPIAGGIA DELLA PELOSA, Capo Falcone, Stintino - Anche questa incantevole spiaggia nei mesi estivi è presa letteralmente d’assalto dai bagnanti, tanto che, per tutelarla è stato necessario contingentare gli ingressi. I fortunati che riescono ad accedere si godono però uno scenario davvero incantevole.
VERNAZZA, Cinque Terre, Liguria – Siamo in uno dei borghi marinari più famosi e amati del nostro Paese. La spiaggetta su cui affaccia il villaggio, tutto abbarbicato alla montagna, è minuscola ma l’atmosfera è davvero suggestiva a tutta da godere.
FETOVAIA, Isola d'Elba, Toscana - Situata nella parte sud-occidentale dell'Elba, Fetovaia è una delle spiagge più belle dell’isola. Duecento metri di sabbia dorata e sottile, tra scogliere di granito e colori di grande effetto.
SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE, Riviera del Conero, Marche - È il tratto di costa dell'Adriatico che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. La costa è alta e rocciosa e offre scorci di spettacolare bellezza: i punti più suggestivi, però sono raggiungibili solo in barca.
SPIAGGIA DI CAPO GRAZIANO, Filicudi, Isole Eolie - Una bella spiaggia lunga 500 metri formata da ciottoli vulcanici tondeggianti dal caratteristico colore grigio. Si trova nella parte sud-orientale dell’isola: all’estremità est della spiaggia si trovano grandi rocce nelle quali si aprono incantevoli calette solitarie, da godere in barca.