DEVONO ESSERE RIADDESTRATI

Usa, American Airlines cancella centinaia voli: mancano i piloti

In questi giorni il settore sta registrando un forte aumento della domanda che si avvia verso i livelli di pre-pandemia

© ansa

La compagnia aerea statunitense American Airlines ha cancellato centinaia di voli nelle ultime 48 ore anche a causa di una mancanza di piloti, mentre il settore registra un forte aumento della domanda che si avvia verso i livelli di pre-pandemia. Secondo la Cnbc la compagnia è stata costretta a cancellare 180 voli. La società è impegnata ad addestrare tutti i piloti che erano stati messi in aspettativa a causa della pandemia.

Nella giornata di sabato erano stati cancellati 123 voli, pari a circa il 4% di quelli previsti.

Secondo l'Amministrazione per la sicurezza dei trasporti (Transportation Security Administration), venerdì sono entrate negli aeroporti statunitensi quasi 2,1 milioni di persone, oltre il 75% in più del livello registrato nello stesso giorno del 2019 e circa il quadruplo rispetto al livello dell'anno scorso.

Ha contribuito alle cancellazioni anche il maltempo che nella prima metà del mese ha colpito gli hub di Charlotte e Dallas/Fort Worth International Airport. Il maltempo ha impedito al personale di bordo di raggiungere gli aeroporti, ha spiegato una portavoce della compagnia. La società è inoltre impegnata ad addestrare tutti i piloti che erano stati messi in aspettativa a causa della pandemia, oltre a quelli che devono seguire l'addestramento periodico previsto dalla legge.