Determinazione, coraggio e una mamma generosa. Con queste tre carte Hilary Swank si è assicurata la 2335ma stella sulla "Walk of fame" di Hollywood. L'attrice, vincitrice di due Oscar nel 2000 e nel 2004 per "Boys don't cry" e "Million dollar Baby", ha ricevuto commossa il riconoscimento, ricordando quando, 16 anni fa, lei e la mamma (presente e in lacrime) giunsero a Los Angeles con una macchina e soli 75 dollari nel portafoglio.
Per la trentaduenne attrice è la consacrazione definitiva a star di prima grandezza del firmamento cinematografico statunitense. La stella, lungo il camminamento di 3 chilometri composto da due marciapiedi che corrono lungo l'Hollywood Boulevard e la Vine Street è un premio alla volontà e al talento dell'attrice che, al suo arrivo a Los Angeles, era così povera da dover dormire con la madre in macchina.
"Ricordo che mamma chiamava gli agenti dalle cabine telefoniche, dicendo che avrebbero dovuto scritturarmi" ha spiegato Hilary, nata a nata a Lincoln, nel Nebraska.
Oggi per lei ci sono solo ingaggi di prim'ordine. L'ultimo, nel film "Freedom writers", diretto da Joel Silver e Richard Lagravanese, in cui è un'insegnante d'inglese di Long Beach, che negli anni Novanta lotta a favore dei diritti delle minoranze. La pellicola è tratta dalla vera storia di Erin Gruwell e debutta in questi giorni nei cinema americani.