FOTO24 VIDEO24 2

Ratchet & Clank: Rift Apart, i consigli essenziali per affrontare l'avventura spaziale di Insomniac Games

Una lista di dritte per padroneggiare in poco tempo il nuovo gioco della serie Ratchet & Clank, disponibile da qualche giorno in esclusiva su PS5

IGN

Che siate fan di vecchia data di Ratchet & Clank oppure abbiate acquistato Rift Apart per vivere la prima esperienza con la serie creata da Insomniac Games, poco importa: in entrambi i casi, potrebbe tornarvi utile una lista di consigli per proseguire nell’avventura galattica messa in piedi dagli autori di Marvel's Spider-Man.

DRITTE DI BASE

- Distruggete tutto! Le casse non sono l'unica cosa che vi farà guadagnare Bolt, poiché spesso troverete altri oggetti in ogni pianeta che vi ricompenseranno con un piccolo numero di Bolt, distruggendoli. Questi oggetti possono essere mascherati da scatole elettriche, barili di melma, pentole e persino ringhiere, solo per citarne alcuni.

- La vostra chiave inglese è più utile di quanto pensiate! Anche se la chiave inglese potrebbe non ricevere XP quando uccidete i nemici, è comunque un'arma molto valida da usare se state cercando di conservare le munizioni, poiché la sua area di effetto può eliminare più nemici minori contemporaneamente!

- Distruggete le scatole solo con la chiave inglese. Le casse non danno mai XP e le munizioni per armi specifiche sono scarse -- non dovresti usare un lanciarazzi per distruggere una pila di scatole!

- I Bolt non vengono raccolti automaticamente! Quindi assicuratevi di esplorare completamente ogni area prima di partire, per essere sicuri di aver raccolto tutti ii Bolt vaganti.

- Ricordate di raccogliere i Bolt dopo un combattimento! Sono soldi che potreste dover usare per la tua prossima arma. La raccolta può essere resa più veloce con il pulsante R1, che a inizio gioco vi permette di scattare e, in seguito, consentirà di utilizzare gli Hoverscarponi (dopo averli trovati).

IGN

- Non c'è alcun malus se si sceglie una difficoltà più facile. L'unica differenza tra le varie difficoltà di gioco è il danno, la salute e la velocità dei vostri avversari. Non ci sono trofei relativi alla difficoltà nel gioco, nessun contenuto è bloccato e il vostro personaggio non verrà schernito in alcun modo. Inoltre, non sarete puniti per averla cambiata a metà partita e non richiede nemmeno un riavvio dal checkpoint!

- Accumulate Raritanium usando l'ultima sfida Arena, “Bene bravi bis”. Sebbene siano indicate solo 6 unità di Raritanium per il completamento, otterrete Raritanium per aver battuto i due boss. Questi guadagni possono essere influenzati dall’armatura pretoriana, che aumenta i Raritanium ottenuti. Tutto questo può essere reso ancora più semplice con i trucchi per la salute e i colpi infiniti, che puoi sbloccare raccogliendo un totale di 24 Bolt. Ottimizzando il tutto, la ricompensa per aver completato questa sfida passa da 6 Raritanium a più di 22!

- Bloccato su un puzzle? Potete saltarlo! Se trovate impegnative le sezioni di Glitch o Clank e volete solo tornare a menare colpi con la chiave inglese, potrete saltarle mettendo in pausa e selezionando l'opzione "Salta puzzle". In questo modo non annullerete alcuna ricompensa, come i Bolt d'oro.

- Usate lo Scatto Fantasma per distruggere rapidamente le scatole. Fino a quando non otterrai uno strumento più efficace, il modo migliore per fare è usare lo scatto fantasma, che distrugge automaticamente qualsiasi scatola che attraversi. Anche gli Hoverscarponi sono utili per questo scopo!

- Sbloccate e usate il visualizzatore dei danni. Quando raccoglierete 6 Bolt d'oro, sbloccherete la possibilità di visualizzare i danni inflitti, a mo’ di gioco di ruolo, che spuntano sopra i nemici quando li colpite. Questi numeri sono accurati e avere una rappresentazione visiva del danno inflitto è molto utile per giudicare quanto sia efficace un'arma sul bersaglio.

IGN

CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO

- Acquistate prima le armi semplici da usare. Ratchet & Clank è famoso per l’arsenale di armi esotiche e bizzarre. Tuttavia, molte di queste sono più difficili da usare o non offrono la stessa potenza di fuoco grezza. Con questo in mente, di solito è un'idea migliore acquistare prima le armi più semplici e "dirette", come Distruttore, Fulminatore e Guerrafondaio. Sono armi molto intuitive, e spesso infliggono molti più danni di quelle esotiche.

- Non comprare armi soltanto perché potete permettervele. Le armi diventano molto costose col passare del tempo, e non puoi permetterti di comprarle tutte non appena si presenta l’occasione.

- Risparmiate Raritanium per le armi che ne hanno bisogno. Sfortunatamente, non c'è abbastanza Raritanium nel gioco per portare al livello massimo tutte le armi prima della fine del gioco. Quindi, se vi trovate a scegliere risparmiare il Raritanium o usarlo per un’arma che non sfruttate a dovere, conservatelo per un secondo momento.

- Evitate di usare la chiave inglese/martello sui nemici. La vostra arma da mischia è l'unica arma nel gioco che non guadagna XP, quindi usarla per uccidere i nemici regolarmente è uno spreco di punti esperienza, che potrebbero andare a un'arma in grado di metterli a frutto.

- Premete Triangolo per passare all'ultima arma utilizzata. Mentre tenete premuto Triangolo si aprirà la ruota di selezione rapida, potreste non esservi accorti che semplicemente premendo Triangolo equipaggerete l'ultima arma utilizzata. Questo è molto utile quando affrontate una serie di nemici, poiché vi consentirà di passare facilmente da un'arma a corto a una a lungo raggio, oppure da una leggera a una pesante.

IGN

- R2 vi consente di mirare senza aumentare lo zoom. Se pensate che lo zoom mentre miarte con L2 sia difficile da gestire, provate invece a utilizzare R2 per metà della sua corsa. In questo modo apparirà sullo schermo il reticolo, ma la visuale non verrà ingrandita! Potete quindi premere R2 fino in fondo per sparare con l'arma.

- Controllate l’indicatore presente nel reticolo per visualizzare le munizioni a disposizione. Sotto il reticolo di mira c'è un indicatore arancione: questo rappresenta visivamente quante munizioni vi sono rimaste, permettendovi di tenere d’occhio il caricatore senza distogliere lo sguardo dall'obiettivo.

- Le armi ottengono XP per aver inflitto danni, non per le uccisioni. A differenza dei giochi PS2, in Rift Apart le armi guadagnano XP semplicemente infliggendo danni, anziché abbattendo nemici. Ciò significa che potete usare armi più deboli, che devono salire di livello, su nemici forti: nonostante non risultino determinanti per la vittoria, riceveranno comunque XP per il contributo.

- Se siete a corto di munizioni, aumentate di livello l'arma! Si tratta di un consiglio altamente situazionale, ma ricordate che quando un'arma sale di livello le sue munizioni vengono completamente rifornite. Questo può essere utile anche quando affrontate un boss con un'arma che ha poche munizioni ma è sul punto di aggiornarsi. Quando sale di livello, l'arma ottiene più munizioni e i suoi danni aumentano!

- Non sprecate uccisioni o Raritanium per un'arma di livello 5. Le armi di livello 5 non guadagnano più XP e, dato che i nemici danno più punti esperienza la prima volta che li abbattete, usare un'arma V5 su di loro è uno spreco. Allo stesso modo, anche l'uso del Raritanium per aggiornare un'arma V5 è uno spreco: meglio utilizzarlo sulle armi che sfruttate più spesso. Se volete divertirti con un'arma potenziata aspettate fino alla Modalità Sfida, dove potrete acquistare le versioni Omega!

IGN

- Lanciate l’arma da mischia per afferrare i Bolt lontani. Il Colpo Cometa permette di lanciare l’arma da mischia come se fosse un boomerang. Potete utilizzarlo al fine di afferrare Bolt a distanza, per ripulire il campo di battaglia molto più velocemente. Potete usare questa mossa tenendo premuto L2 e quindi premendo Quadrato, ma vi consigliamo di utilizzare le opzioni di accessibilità per mapparlo sul tasto Giù sul D-Pad: in questo modo sarà ancora più facile utilizzarlo!

- Alternate sempre almeno due armi. Una caratteristica che Rift Apart ha ereditato dal predecessore per PS4 è il modo in cui si ottengono le munizioni: il gioco spesso vi fornirà munizioni per armi diverse da quelle che state utilizzando, per incoraggiarvi a cambiare spesso. Alternare tra due armi aiuta a mitigare questo problema: in questo modo quando utilizzate un’arma, otterrete delle munizioni per l'altra e, al momento giusto, potrete alternare!

CONSIGLI PER L’ESPLORAZIONE

- Usate le funzioni di accessibilità per evitare di perdere collezionabili. Sebbene queste funzioni siano pensate per aiutare i diversamente abili, ce ne sono molte che sono molto utili per tutti i giocatori! Uno dei nostri preferiti è l'impostazione Contrasto, in quanto consente di attivare degli shader che colorano ed evidenziano elementi specifici nel gioco come i collezionabili e gli oggetti interattivi. Potrete persino mappare il filtro sul D-Pad, permettendovi di attivarlo e disattivarlo molto rapidamente!

IGN

- Non abbiate paura di cercare oltre le aree indicate nella mappa. Spesso troverete aree nascoste che non vengono visualizzate, che contengono diverse casse da distruggere.

- Usate il trucco Bolt alternativi per trovare Bolt più facilmente. I Bolt sono relativamente piccoli e possono essere facilmente nascosti nell'erba o tra i detriti. Se volete essere sicuro di recuperarli tutti, raccogliete due Bolt d’oro. Questo sbloccherà il trucco Sostituzione dei Bolt, che vi consentirà poi di modificare l'aspetto dei Bolt. Consigliamo le sfere: sono grandi e brillano di un blu brillante.

- Usate la mappa per trovare collezionabili in una stanza. Esplorando i diversi pianeti di Rift Apart, la mappa inizierà a riempirsi di rosa nelle aree già visitate. Se ci sono oggetti collezionabili, Raritanium, Bolt d’oro o altro all’interno di quelle aree rosa, verranno contrassegnati sulla mappa! Potete quindi selezionarli per far apparire un'icona nel gioco che vi condurrà direttamente verso di loro.

- Ritornate nei vecchi livelli una volta ottenuto la Mappamatica. Otterrete questo strumento nelle fasi avanzate del gioco, ma a quel punto sarete in grado di rivelare la posizione di quasi tutti i collezionabili. È particolarmente utile per andare a caccia di Raritanium; se avete bisogno di migliorare le armi, vi consigliamo di fare un salto nei livelli già visitati per prendere tutto ciò che potreste aver perso!

CONSIGLI PER LA MODALITÀ SFIDA

- La creazione di un salvataggio in modalità sfida non sovrascrive l'originale. Una volta completata la storia di Rift Apart, potrete utilizzare lo stesso salvataggio per creare una nuova partita nella modalità Sfida, il New Game+ di Ratchet & Clank. I salvataggi della modalità Sfida vengono creati automaticamente nel primo slot disponibile. in questo modo non perderete i vecchi progressi!

- Il Pixelatore è disponibile in modalità Sfida. Il Pixelatore è un'arma presente nel pacchetto riservato ai preordini di Rift Apart. Se non avete effettuato il pre-ordine, non preoccupatevi: il Pixelatore è recuperabile in modalità Sfida al costo di 1 Bolt! E, se eravate infastidito dal fatto che il Bouncer non fosse disponibile nel gioco in versione PS4, rilassatevi: troverete anche questo nella modalità Sfida di Rift Apart, per 1 solo Bolt.

- Accumulate un po’ di Raritanium prima di passare la modalità Sfida. La modalità Sfida offre due armi nuove di zecca e versioni Omega di tutte le armi; in più, tutte hanno slot mod aggiuntivi acquistabili con il Raritanium. Pertanto, è una buona idea fare scorta sfruttando la missione Bene bravi bis prima di iniziare. 20 o 30 unità dovrebbero essere sufficienti.

- Il trucco Salute infinita aiuta a mantenere alto il moltiplicatore di Bolt. In modalità sfida c’è una meccanica aggiuntiva che aggiunge un moltiplicatore di Bolt, che cresce quanti più nemici si sconfiggono, ma si resetta quando subisci danno. Attivando il trucco Salute infinita non si resetterà mai! Questo ti aiuterà non poco ad acquistare le armi Omega più costose.

CONSIGLI GENERALI E CURIOSITÀ

- Gli elmi scompaiono durante i filmati. Qualsiasi elmo equipaggiato nel menu delle Armature verrà temporaneamente disabilitato all’inizio della scena e comparirà di nuovo una volta terminata. Ratchet e Rivet hanno opzioni per la personalizzazione differenti, che si riflettono anche quando non controlli direttamente il personaggio.

IGN

- Usate L2 per mirare alle piattaforme magnetiche. Premendo il pulsante L2 viene visualizzato il reticolo di mira, che vi consente di mirare alla successiva striscia gravitazionale.

- Lo Scatto fantasma vi consente di girare a mezz'aria. Lo scatto fantasma non vi sposta in linea retta: potete usare la levetta sinistra per curvare un po' la traiettoria -- che risulta molto utile in diverse sezioni di platform.

- Modificate i controlli di volo di Trudi nel menu Impostazioni. Usare la levetta destra per volare intorno a Sargasso potrebbe non essere così intuitivo... fortunatamente, potete regolare i controlli e reindirizzarli sulla levetta sinistra andando al menu Impostazioni e poi Gioco.

- La spinta di Trudi non funziona come uno scatto continuativo. Premere R1 per Boost mentre cavalcate Trudi la farà andare più veloce solo per pochi secondi, non continuamente. Quindi, vi consigliamo di premere R1 a intervalli regolari per mantenere la velocità di Trudi, anziché tenerlo premuto.

- L'attacco a distanza di Trudi viene sbloccato con 45 Zurpietre. Il gioco non lo dice chiaramente, ma le Zurpietre posizionate in punti alti possono essere raccolte solo con l'attacco a distanza di Trudi. Questo non si sblocca finché non raccoglierete 45 Zurpietre: ce ne sono 52 che potete raggiungere rimanendo a terra.

IGN

- Il trucco delle Munizioni infinite non blocca l’acquisizione di punti esperienza. A differenza del Ratchet & Clank per PS4, il trucco delle munizioni infinite (sbloccato con 24 Bolt d’oro) non impedisce di guadagnare XP. È un espediente particolarmente utile dopo aver finito il gioco, soprattutto se volete aggiornare le ultime armi al livello 5 prima di passare alla modalità Sfida o passare alle varianti Omega (sempre nella modalità Sfida)!

- Queste vale anche con il trucco della Salute Infinita! Poete sbloccare la Salute infinita con 23 Bolt d’oro, e averlo acceso non vi impedirà di accumulare punti esperienza.

- Tenete l'orecchio vicino ai motori di DualSense durante la ricarica di uno scatto Pixelatore HD. Fidatevi: è la cosa più magica del gioco.

- Saltate subito prima di usare lo Scatto fantasma. Quando usate lo Scatto fantasma a terra, il vostro Lombax rallenta per un attimo, al momento dell’atterraggio. Questa pausa può costarvi caro nel bel mezzo di un combattimento; un modo per aggirare il problema è saltare prima di eseguire la tecnica! Così facendo, il rallentamento all’atterraggio scomparirà, rendendo il personaggio molto più agile.

- Usate lo Scatto fantasma per salire sopra gli ostacoli. Se non riuscite a salire su un oggetto, saltate verso di esso così che che Ratchet / Rivet possa puoi spiccare un secondo balzo all’indietro. A quel punto, con uno Scatto Fantasma, tornate verso l'ostacolo: dovreste riuscire a scavalcarlo!

IGN

- Potete attivare la modalità foto durante i filmati! Mettendo in pausa il gioco o utilizzando una scorciatoia D-Pad, la modalità foto può essere utilizzata durante i filmati. Non sarete in grado di spostare la telecamera, ma sicuramente risulterà più preciso del pulsante Crea.

- Saltate direttamente sulla nave! Posizionare Ratchet e Rivet nel punto giusto di fronte alla loro nave può essere piuttosto complicato; se non siete perfezionisti, potete far spiccare un salto al vostro Lombax direttamente nella cabina di pilotaggio! Entrerà nella nave automaticamente, senza alcun problema.

- Premete L3 per scattare dopo aver ottenuto gli Hoverscarponi. Dopo aver raccolto gli Hoverscarponi potrai attivarli con R1. Se volete continuare a usare lo scatto tradizionali, utilizzate il tasto L3.

Espandi