come la francia

Covid, Salvini a Draghi: chiesto lo stop delle mascherine all'aperto, spero "liberi" a giorni

Già abolito in Francia l'obbligo di indossare la protezione facciale all'esterno, mentre in Italia si ipotizza dal 15 luglio. Ma Di Maio e Sileri assicurano: "Dati buoni, si può accelerare sul togliere la misura"  

Il governo pensa di abolire l'obbligo di indossare la protezione facciale all'esterno per metà luglio. Ma da più parti si chiede un'accelerazione. "Già in altri Paesi stanno togliendo l'obbligo di mascherina, spero che nell'arco di pochi giorni l'Italia possa tornare alla libertà di respiro", ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, uscendo da Palazzo Chigi dopo l'incontro con il premier Mario Draghi.

"Tempo fa ho detto che la mascherina all'aperto avremmo potuto metterla nel taschino quando saremmo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l'obbligo". E' il parere del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, "togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate è l'obiettivo del governo, ed è vicino. E' da mesi che aspettiamo questo momento e, adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria, bisogna accelerare".

Intanto le cifre del Covid-19 in Francia sono in discesa rapida, anche oltre quelle che erano le speranze del primo ministro Jean Castex. E così per i francesi l'allentamento delle misure sanitarie è scattato con una decina di giorni di anticipo: subito via le mascherine all'aperto (tranne nei luoghi affollati) e da domenica basta con il coprifuoco alle 23.

Anche la Norvegia e Israele hanno già abolito l'obbligo di indossare le mascherine all'esterno, mentre in Spagna il premier Pedro Sanchez ha annunciato che la misura verrà "presto" tolta. Negli Usa l'uso delle mascherine all'aperto è stato allentato per le persone pienamente vaccinate. La Gran Bretagna invece ha rinviato di circa un mese la riapertura generale per la preoccupazione legata alla variante Delta.

In Italia per il momento continua il dibattito sulle mascherine all'aperto, e non solo. La politica è divisa anche sull'ipotesi di prorogare lo stato d'emergenza, che scade a fine luglio. Salvini e Meloni sono contrari, mentre la Gelmini mette in guardia sulla variante Delta.