"Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della musica italiana. Grazie a tutti", così Cesare Cremonini annuncia sui social il suo debutto alla regia di un film su Lucio Dalla: "Continuo a lavorare al nuovo album che mi porterà in Tour per #CremoniniSTADI2022", scrive il cantante, che precisa però: "Sono anche nati nuovi progetti, che finalmente posso raccontarvi! Tenderstories e Papaya Records saranno i produttori di un film dedicato a #LucioDalla, di cui sarò autore del soggetto e regista". Chi meglio di un cantautore poteva raccontare... un grande cantautore?
Il cantautore bolognese, impegnato nella scrittura del nuovo album e alla vigilia del grande ritorno negli stadi italiani che lo vedrà protagonista nel 2022, sta da tempo lavorando all'opera che affronterà alcuni momenti della carriera artistica di Dalla.
Il film è coprodotto da Tenderstories di Moreno Zani, il cui amministratore delegato è Malcom Pagani, e da Papaya Records di Filippo Valsecchi. La pellicola si preannuncia come uno degli eventi cinematografici più importanti dei prossimi mesi.
Moreno Zani, Malcom Pagani e Filippo Valsecchi si dichiarano entusiasti: "È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito. Ringraziamo Cesare da cui è nata l'idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un'icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese. Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un'eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l'Italia".
Al momento non si conosce ancora il nome dell'attore che interpreterà Dalla, mentre è confermato che il film sarà ambientato principalmente a Bologna.