mano tesa

Usa, Biden: "Fondamentale avere buone relazioni con Ue e Nato" | Von der Leyen: "Diritti umani, con la Cina siamo rivali"

Airbus-Boeing, tra Ue e Usa arriva la tregua sui dazi per 5 anni: "Lavorare insieme" per contrastare "l'ambizione cinese a costruire un settore dell'aviazione civile fuori dalle regole di mercato"

A Bruxelles per incontrare i vertici Ue Ursula von der Leyen e Charles Michel, il presidente degli Usa Joe Biden ha affermato che "è di importanza fondamentale per gli interessi Usa avere buone relazioni con la Nato e l'Ue". Al centro dei colloqui anche i rapporti con la Cina, su cui la presidente della Commissione Ue ha dichiarato, riprendendo un tema del recente G7: "Se si parla di diritti umani e dignità umana noi siamo rivali, senza alcun dubbio". 

"Con la Cina competere economicamente" - La von der Leyen ha infatti spiegato, proprio in merito al rispetto dei diritti umani: "Al G7 abbiamo affermato che dobbiamo dirlo a voce alta: questo è l'argomento principale che ci divide chiaramente", aggiungendo che con la Cina, sempre come si è detto al G7, "bisogna competere economicamente e per questo servono strumenti, per la sicurezza nel mercato digitale come nel G5, e per il controllo degli investimenti. Altrimenti non proteggiamo il nostro mercato".

Von der Leyen: "Svolta su Boeing-Airbus" - Tra i temi fondamentali affrontati all'incontro c'era stato quello legato alla disputa Ue-Usa tra Airbus e Boeing, su cui è stato raggiungo un accordo, come annunciato dalla stessa von der Leyen, che ha parlato di una "svolta" spiegando: "Questo apre veramente un nuovo capitolo nelle nostre relazioni perché ci spostiamo da un contenzioso alla collaborazione, dopo 17 anni di controversia".

Clausola anti-Cina nell'accordo Boeing-Airbus - Proprio nell'accordo raggiunto è stata inserita una "clausola" per "lavorare insieme" per contrastare "l'ambizione cinese a costruire un settore dell'aviazione civile fuori dalle regole di mercato", ha precisato Katherine Tai, rappresentante Usa per il Commercio, intervenendo nella conferenza stampa di presentazione del protocollo. E ha sottolineato: "Mentre eravamo impegnati a farci la guerra, altri ne hanno approfittato". "C'è un'appendice dell'intesa - ha poi confermato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis - per la cooperazione sulle pratiche distorsive della concorrenza nel settore". 

Cina: "L'amicizia con la Russia è indissolubile"  - "L'amicizia di Pechino con Mosca è indissolubile", è intanto il messaggio lanciato dalla Cina alla vigilia del vertice di Ginevra tra i presidenti di Stati Uniti e Russia, Joe Biden e Vladimir Putin. "Ricordo a coloro che cercano di infilare un cuneo tra Cina e Russia, che qualsiasi tentativo di interrompere i legami è destinato a fallire. I due Paesi sono uniti", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.  

Von der Leyen a Biden: "Un onore incontrarla qui dopo 4 anni non facili" - A Bruxelles sono state intanto rivolte parole di grande amicizia da Ursula von der Leyen al presidente Biden: "E' un grande onore averla qui subito dopo l'inizio del vostro mandato. Questo dimostra il personale attaccamento alla Ue e lo apprezziamo". Poi l'accenno al mandato Trump: "Gli ultimi quattro anni non sono stati facili. Il mondo è cambiato radialmente, l'Europa è cambiata, ma vogliamo riaffermare la vostra amicizia e alleanza e non vediamo l'ora di lavorare insieme". 

Michel: "Bentornata America sulla scena mondiale" - Entusiasta anche Michel, che si è rivolto a Biden così: "Signor presidente, caro Joe, bentornata a Bruxelles. L'America è ritornata sulla scena globale, ed è una bella notizia per gli alleati e per il mondo. Non vediamo l'ora di affrontare insieme importanti sfide". 

Al termine del vertice con i leader europei, Biden è partito per Ginevra, in Svizzera, dove mercoledì incontrerà Vladimir Putin.