TEMPO REALE
Vaccini, Figliuolo: "Riprogrammiamo prenotazioni con le Regioni" | In Campania vietati AstraZeneca e Johnson per gli under 60
Variante Delta, 81 casi rilevati in Lombardia: in calo a giugno. Oggi si riparte anche con matrimoni, congressi e parchi tematici
Codogno fuori dall'incubo: chiude il reparto Covid dell'ospedale
"A fine luglio finisce lo stato di emergenza, l'obiettivo è non prolungarlo". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. Sul fronte vaccini il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha vietato AstraZeneca e Johnson agli under 60. Il commissario Figliuolo ha assicurato che si stanno riprogrammando le somministrazioni insieme alle Regioni.
momenti principali
-
15 giu -
-
15 giu -
-
15 giu -
-
15 giu -
-
15 giu -
-
15 giu -
Il sindaco di Codogno: oggi zero positivi
Codogno è Covid-free: per la prima volta nella cittadina del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia nessuno dei residenti è positivo. A renderlo noto è il sindaco Francesco Passerini spiegando che "dal 20 febbraio dell'anno scorso non era mai successo. Era un 'sogno' che aspettavamo da quasi 16 mesi".
-
15 giu -
Gli Stati Uniti superano i 100mila morti per Covid
Gli Stati Uniti superano i 600mila morti per Covid. E' quanto rivela l'ultimo aggiornamento dei dati della Johns Hopkins University.
-
15 giu -
La Campania farà ripartire le vaccinazioni
-
15 giu -
Covid, Usa e Israele verso la normalità
-
15 giu -
Federfarma chiede chiarimenti al ministero su Johnson&Johnson
"Abbiamo chiesto al ministero della Salute chiarimenti sull'utilizzo del vaccino Johnson&Johnson nelle farmacie dopo le ultime indicazioni sull'uso di AstraZeneca per gli over 60. Stiamo aspettando una risposta". Lo ha detto Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma. Tobia però mette in evidenza che al momento il vero problema è che le dosi di immunizzante a disposizione sono troppo poche, una media di 20-25 a settimana per farmacia ("se e quando viene consegnato") di J&J, l'unico autorizzato finora per l'inoculazione da parte dei farmacisti.
-
15 giu -
In Italia 1.255 nuovi casi con 212.112 tamponi e altri 63 decessi
In Italia ci sono 1.255 nuovi casi di coronavirus a fronte di 212.112 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l'incremento era stato di 907 su 79.524 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 63 decessi (contro i 36 di lunedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 127.101. In terapia intensiva ci sono 504 pazienti (-32) mentre i guariti e i dimessi sono 53.074. tasso di positività allo 0,6%. LEGGI I DATI COMPLETI QUI
-
15 giu -
Figliuolo: nuove dosi mRna? Il piano è sostenibile
"Al momento non c'è ancora alcuna richiesta di nuove dosi da parte nostra, ma stiamo studiando. Il Piano comunque ad oggi resta sostenibile". Così il commissario Francesco Figliuolo è intervenuto su eventuali richieste di carichi aggiuntivi di dosi mRna da parte dell'Italia. "Il Piano è ancora fattibile - ha precisato -. Da qui a fine settembre arriveranno oltre 54 milioni e mezzo di dosi. Entro quella data siamo in grado di coprire l'80% dei vaccinabili".
-
15 giu -
Figliuolo: "Revisione Piano? Bilanciate dosi in 11 Regioni"
"Stiamo riprogrammando insieme alle Regioni, dando supporto nelle riprenotazioni e andando a bilanciare con riserve strategiche. Abbiamo bilanciato con undici Regioni per mitigare i disagi ai cittadini". Così il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, intervenuto sulla riprogrammazione delle somministrazioni alla luce delle nuove disposizioni sugli under 60.
-
15 giu -
Usa, New York raggiunge l'immunità di gregge con il 77% dei vaccinati
Lo stato di New York ha raggiunto l'immunità di gregge, cioè il 70% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Si tratta di una tappa fondamentale che consente di eliminare o rendere facoltative la maggior parte delle restrizioni. Negozi, ristoranti, palestre potranno scegliere se far indossare o meno la mascherina. I non vaccinati dovranno continuare a mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina. Il governatore Andrew Cuomo ha fatto sapere che ora lo sforzo si concentra nelle zone dove c'è resistenza al vaccino.
-
15 giu -
Usa, riapre la California: fu primo Stato a chiudere
La California, il primo Stato Usa a chiudere a causa della pandemia, riapre oggi, revocando gran parte delle restrizioni anti Covid, dal distanziamento sociale all'uso della mascherina per i vaccinati sino ai limiti di capacità dei luoghi indoor. Le mascherine sono ancora richieste nei mezzi di trasporto pubblico, negli ospedali e nelle carceri, come pure a scuola e negli asili. "Non c'è ripresa americana senza ripresa della California", ha commentato il governatore Gavin Newsom, che guida lo Stato più popoloso e più ricco degli Stati Uniti.
-
15 giu -
Covid, contagi ai minimi: si riparte - VIDEO
-
15 giu -
Campania, De Luca: "Vietati Astrazeneca e Johnson sotto 60 anni"
"Ai nuovi vaccinati non sarà somministrato AstraZeneca al di sotto dei 60 anni, rispetto al vaccino Johnson & Johnson la posizione del ministero non è definita in modo chiaro e vincolante. Pertanto tale vaccino non sarà somministrato sotto i 60 anni". Lo afferma il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, in una nota dopo aver ricevuto la risposta dal ministero della Salute sulle interrogazioni che la Campania aveva posto domenica.
-
15 giu -
AstraZeneca, autorità sanitaria britannica: "Dati dimostrano efficacia su variante Delta"
Nuovi dati dell'autorità sanitaria britannica Public Health England hanno dimostrato che il vaccino AstraZeneca offre "alti livelli di protezione contro la variante Delta". I dati del Phe hanno dimostrato che 2 dosi di vaccino sono efficaci al 92% contro il ricovero in ospedale a causa della variante Delta e non hanno mostrato decessi tra i vaccinati. Il vaccino ha anche mostrato un alto livello di efficacia contro la variante Alpha (ex inglese) con una riduzione dell'86% dei ricoveri e nessun decesso segnalato.
-
15 giu -
Covid, la variante Delta e i casi a Milano - VIDEO
-
15 giu -
In Lombardia 81 casi di variante Delta, in calo a giugno
Sono 81 i casi di variante delta finora rilevate in Lombardia, due sono stati identificati ad aprile, 70 nel mese di maggio e 9 al 14 giugno. E' quanto emerge da fonti interne a Regione Lombardia. In questo mese di giugno si registra quindi una tendenza in calo rispetto a maggio, ma ancor più significativa è la scarsa percentuale della cosiddetta variante Delta sul totale delle genotipizzazione, che è stata dell'1,20% in maggio e finora dell'1,15% a giugno.
-
15 giu -
Covid, Israele: da oggi nessun obbligo mascherine al chiuso
Dopo un anno e tre mesi di obbligo, da oggi in Israele non sono più necessarie le mascherine anti Covid al chiuso, tranne che in 3 eccezioni. Lo ha stabilito il ministero della Sanità visto il numero estremamente esiguo dei casi, in pratica vicino allo zero. Le eccezioni riguardano lavoratori e ospiti non vaccinati o che non sono guariti in strutture pubbliche, le residenze o case di cura per gli anziani, persone in quarantena o passeggeri di aerei. La revisione dell'obbligo più vistoso della lotta alla pandemia non riguarda per ora le scuole dove la maggioranza degli studenti sotto i 16 anni ancora non è vaccinata.
-
15 giu -
Vaccini, von der Leyen: "Superate 300 milioni di somministrazioni in Ue"
"Abbiamo superato le 300 milioni di vaccinazioni nell'Unione europea. Ogni giorno ci avviciniamo al nostro obiettivo: ricevere dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue il prossimo mese". Lo scrive su Twitter il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
-
15 giu -
Sileri: "Variante indiana più contagiosa di quella inglese, correre sui vaccini"
La variante indiana "ha una contagiosità maggiore rispetto a quella inglese, ma la stragrande maggioranza di coloro che nel Regno Unito sono stati ricoverati a causa della variante indiana non aveva fatto il vaccino". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Cusano Italia Tv. "Molti avevano fatto una sola dose. Una parte minoritaria aveva completato il ciclo vaccinale. Il fatto che uno possa prendersi il virus pur avendo completato il ciclo vaccinale e' una possibilità, perché non tutti rispondiamo alla stessa maniera, e poi bisogna vedere quando questi pazienti avevano fatto la seconda dose - ha aggiunto -. Questa situazione ci insegna che dobbiamo correre e continuare a fare i richiami e concludere la campagna vaccinale".
SU TGCOM24