Gli Usa non cercano il conflitto con la Russia, ma risponderanno se Mosca continuerà le sue attività ostili. Lo ha detto Joe Biden dopo il vertice Nato a Bruxelles. Il presidente Usa ha aggiunto che metterà in chiaro con Vladimir Putin che ci sono "linee rosse" che non si possono superare. Secondo Biden, ad esempio, "la morte di Alexey Navalny sarebbe una tragedia, mostrerebbe che la Russia non vuole seguire le norme internazionali".
"Dimostreremo che la democrazia e la nostra alleanza possono ancora prevalere contro le sfide del nostro tempo, soddisfare i bisogni e i bisogni del nostro popolo, essere più valide delle autocrazie", ha proseguito. I membri della Nato, secondo Biden, devono sradicare la corruzione, proteggersi dall'odio e dal "populismo fasullo" e investire nel rafforzamento delle istituzioni "che sostengono e salvaguardano i nostri amati valori democratici".
L'adesione dell'Ucraina, ha poi sottolineato, dipende dal "rispetto dei criteri, ad esempio la corruzione", noi "faremo tutto il possibile per mettere Kiev nelle condizioni di resistere all'aggressione fisica della Russia. Non dipenderà solo da me, se entrerà a far parte della Nato". Russia e Cina, ha quindi affermato Biden, cercano di seminare zizzania nella solidarietà transatlantica.
A preoccupare in particolare è l'espansionismo militare cinese, compreso lo sviluppo del suo arsenale nucleare, "i cyber-attacchi sempre più frequenti", l'attività di disinformazione e l'utilizzo di tecnologie sofisticate, compresa l'intelligenza artificiale. La Cina, che solo 18 mesi fa veniva trattata come un dossier marginale (il tema era stato affrontato per la prima volta al vertice del 2019, in una cauta dichiarazione), irrompe quindi sulla ribalta come epicentro di "sfide sistemiche".
Perché Pechino si avvicina sempre di più, minacciosamente all'Occidente, anche attraverso la collaborazione militare con l'altra grande fonte di preoccupazione, Mosca, partecipando alle sue esercitazioni nell'area Euro-Atlantica". E questo l'Alleanza dell'era Biden non lo può permettere.