UN'OPERA LEGATA ALLA STORIA CON LA EX

Morgan annuncia "Morgangel", un'autobiografia sotto forma di serial musicale

La nuova opera del musicista è legata a doppia mandata con la storia finita male con la sua ex Angelica, che lo ha denunciato per stalking

© Instagram

Morgan ha annunciato sul suo profilo Instagram un nuovo progetto musicale, "Morgangel". Sarà un’opera interattiva, un’autobiografia sotto forma di serial musicale, come da lui stesso definita. "Io pubblicherò le canzoni, voi darete opinioni, consigli, visioni, comincerete ad entrare nella storia, che è la mia vita", ha spiegato. Si tratta di una raccolta di canzoni, ma che riguarderà anche una parte della vita del cantautore, in particolare quella legata al rapporto con la ex Angelica Schiatti, che lo accusa di stalking e diffamazione.

Il titolo "Morgangel" non è una novità: Morgan lo aveva già citato qualche mese fa quando aveva parlato dei suoi futuri progetti, legandolo a un concept triplo album. Il musicista ha dato ai follower le istruzioni per partecipare in maniera attiva alla scrittura: "Costruiamo assieme la trama di Morgangel", affidando ai fan undici "traiettorie" che rispondano alla domanda: "Perché lei non vuole parlarmi?". Si parte da "Ha paura, ma allora di cosa?", si passa attraverso "Vuole consciamente eliminarmi", "Sta rispettando un accordo o un patto che ha fatto", "Sente che se mi rivede rischia di ricadere nel sentimento", fino ad "Angelica, come sostiene Asia, non esiste nella realtà, ma è un parto della mia fantasia di narratore, è un personaggio. E se lo fosse anche Asia?"

E ha poi spiegato il mix di reale e narrazione che intende sviluppare: "Questo romanzo è scritto dalla realtà. Ma è scritto, non è la realtà. C’è un autore e sono io, ci sono dei personaggi, e stanno là fuori. Provate a pensare che se la storia è scritta dalle vicende umane, l’uomo impara dalla storia e dal racconto di essa, e vive". 

"Conosco molto bene questa storia, al punto che la so raccontare nei minimi dettagli, ed è una storia lunga dieci anni e scritta negli ultimi 18 mesi", ha raccontato Morgan, mettendo in chiaro che se gli antefatti della storia sono scritti, il finale non lo è. "La scrittura è iniziata quando la storia è finita ed è iniziata la memoria, nella mia prospettiva, e la dimenticanza nella sua. È una storia molto intensa e avvincente, piena di musica e di sentimenti, non è tutta tragedia, anzi, è romantica e avventurosa. Però non sappiamo come va a finire, né io né voi. Possiamo portarci intanto avanti e conoscere gli antefatti, sono tanti e sono determinanti per costruire il migliore finale che si possa immaginare".