E' uno dei 15 programmi di punta dell'Ue, fortemente voluto dal Parlamento europeo durante i negoziati sul bilancio 2021-2027 e sullo strumento di recupero Ue. Parliamo di Europa Globale, un fondo da 79,5 miliardi di euro per la cooperazione internazionale allo sviluppo che promuoverà i valori Ue come democrazia e diritti umani, investendo sulla lotta alla povertà e sostenendo gli sforzi multilaterali dell'Ue a livello globale. Grazie all’accordo record raggiunto con gli Stati membri nel dicembre 2020, il 9 giugno, durante la Plenaria di Strasburgo, il Parlamento ha votato la creazione del fondo.
Cos’è Europa Globale? - Il programma mette insieme diversi strumenti Ue già esistenti, come ad esempio il Fondo europeo di sviluppo. Una razionalizzazione, quest’ultima, che consentirà all'Ue una promozione più efficace dei propri valori nel mondo e una risposta più rapida alle sfide globali.
I numeri - I miliardi di euro a disposizione del Fondo sono 79,5 e verranno investiti entro il 2027.
Gli obiettivi del Fondo - Sono tanti e ambiziosi. Vediamoli insieme:
- finanziare le priorità politiche dell’Ue;
- supportare lo sviluppo sostenibile nell'ambito della politica europea di vicinato, nell'Africa subsahariana, in Asia, nelle Americhe, nel Pacifico e nei Caraibi;
- investire sui progetti che affrontano questioni fondamentali come la lotta alla povertà e l'immigrazione;
- promuovere i valori Ue, come democrazia e diritti umani;
- sostenere gli sforzi multilaterali dell’Ue a livello globale, fra i quali l’Accordo di Parigi sul clima (da sottolineare che il 30% dei fondi del programma verrà destinato al raggiungimento degli obiettivi climatici);
- gestire al meglio le azioni di risposta rapida quali la gestione delle crisi e la prevenzione dei conflitti.
Ripartizione del budget a disposizione - I fondi previsti per la politica europea di vicinato ammontano almeno a 19,3 miliardi di euro, mentre quelli per l'Africa subsahariana sono 29,2 miliardi.
Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus – E’ lo strumento che aiuterà l’Ue sul fronte degli investimenti sostenibili nel mondo e che rafforzerà l'assistenza diretta allo sviluppo facendo leva sul capitale privato.
Quando verrà applicato il regolamento di Europa Globale? - Si applicherà retroattivamente dal 1° gennaio 2021.