Carrozzeria inedita per Q5

Plug-in o mild hybrid, Audi Q5 Sportback è sempre un plus

In giro per le Langhe con la nuova carrozzeria Sportback per Audi Q5, accompagnata da nuove versioni elettrificate

Cʼè un modo per trovare la quadratura del cerchio in unʼauto elettrificata: se lʼalimentazione è innovativa, anche la carrozzeria deve esserlo. Così è più facile per un cliente “immaginarsi” il nuovo corso che sta prendendo lʼindustria dellʼauto. In Audi lʼhanno compreso bene e propongono così la “loro” quadratura del cerchio sulla inedita Q5 Sportback, che Tgcom24 ha provato nelle Langhe sia in versione plug-in hybrid (55 TFSI) che mild hybrid con motore termico diesel 2.0 TDI. E al volante, tra ricaricabile e non, la differenza non si coglie.

Il piacere di guida è invece una costante per un Suv Audi ben assettato, preciso nei tanti curvoni e tornantini che abbiamo affrontato tra Santo Stefano Belbo e Barolo. Un itinerario inebriante certo, ma solo per i luoghi e per il divertimento che assicura la nostra Q5 Sportback, sempre rapida alla spinta sullʼacceleratore, mentre per consumi e silenziosità è tutto lʼopposto: queste sono auto mansuete, affidabili, efficienti per costo dʼesercizio. Lʼibrido mild sul diesel è una scelta azzeccata per lʼagente di commercio che macina decine di chilometri lʼanno; la plug-in è invece il quid in più per chi vuole un passaggio più concreto allʼelettrificazione, sapendo che può fare più di 60 km in modalità 100% elettrica, a 135 orari di velocità massima.

La plug-in rivela unʼottima ripresa, il boost elettrico si sente quando vogliamo salire di giri, e in un breve tratto dʼautostrada che abbiamo percorso è stato evidente (la 55 TFSI sviluppa fino a 367 CV e 500 Nm di coppia!). Lʼassetto è impeccabile, morbido, confortevole, anche sul pietrisco affrontato per alcuni chilometri, su strade “volutamente” dissestate tra le province di Cuneo e Asti. È qui che si coglie il vantaggio del cambio a doppia frizione, che modula il regime di giri e asseconda le esigenze del guidatore. La trazione integrale permanente quattro è un must imprescindibile, ed è disponibile anche con il differenziale centrale autobloccante (sui modelli 4 cilindri).

Audi Q5 Sportback è disponibile con tre varianti di assetto: di serie è quello sportivo, poi cʼè quello con sospensioni elettroidrauliche e un terzo assetto prevede le sospensioni pneumatiche. Abbinabili allo sterzo a demoltiplicazione variabile, favoriscono una dinamica di marcia tanto poderosa quanto confortevole.

Estetica ‒ Il design è un altro aspetto nuovo della gamma Q5. Con la carrozzeria Sportback, Audi ripete il canovaccio della “coda” in stile coupé, già visto sulla più piccola Q3 Sportback e sullʼelettrica Q4. È più lunga di 7 cm rispetto alla Q5, sfiora i 4,7 metri e di questi 2,82 metri sono di passo. Cambia un poʼ anche il “single frame” anteriore, ora un ottagono più gentile e che include nuove prese dʼaria trapezoidali. La fiancata mostra passaruota pronunciati e cerchi che vanno da 18 a 21 pollici, mentre sul portellone spiccano i nuovi fari OLED, il cui layout di luci è personalizzabile con tre motivi diversi. Molto ampio il bagagliaio, che offre da 510 a 1.480 litri di volume di carico.

Interni ‒ Lʼabitacolo è ampio e confortevole, con un bel posto guida e una buona ergonomia dei comandi. La plancia non eccede in tasti e comandi e questa pulizia è positiva, mentre lo schermo è un poʼ old style, con display da 8 pollici orizzontale. Dietro la spaziosità è inferiore alle attese, ma è il prezzo da pagare alla carrozzeria (cʼè sempre la normale Q5 in gamma), sebbene gli schienali posteriori abbiano lʼinclinazione regolabile e sono suddivisibili nel rapporto 40/20/40. Ottimo lʼinfotainment con Audi Connect che integra Amazon Alexa e lʼapp MyAudi.

Gamma ‒ Fra le ibride alla spina ci sono due versioni da 299 e 367 CV. Per la ricarica Audi assicura lʼefficienza del servizio Audi e-tron charging service, una rete di 225 mila colonnine in 26 Paesi europei, ma lʼItalia sconta qualche ritardo. Rete di ricarica utilizzabile con unʼunica card. I prezzi delle due versioni plug-in partono da 62.750 euro, la versione 55 TFSI da noi provata costa 74.100 euro. Più accessibile la gamma mild hybrid, che ha sempre la trazione 4x4 e il cambio tiptronic S, con prezzi che partono da 54.250 euro.