FOTO24 VIDEO24 2

Letta: "Il Pd primo partito nei sondaggi, stare al governo con Draghi ci fa bene"

Il segretario Dem commenta l'ultima analisi dell'Ipsos: "Erano quattro anni che non ci davano prima forza del Paese. Significa che noi siamo in salute, la Lega no". E conferma di voler aprire un cantiere con il M5s

"Vedo che i risultati arrivano e che stare al governo con Draghi ci fa bene". Così il segretario Dem Enrico Letta, commentando il sondaggio Ipsos secondo cui il Pd scavalca la Lega e si attesta come primo partito d'Italia. "Erano quattro anni che non ci davano prima forza del Paese. Questi numeri dicono che noi ci siamo. Trasformeremo i sondaggi in voti e vinceremo le elezioni", ha quindi aggiunto Letta.

In un colloquio con il Corriere della Sera il segretario Dem spiega di non sentirsi isolato: "Il Pd è in salute. Salvini no. In sei mesi la Lega ha perso il 6% e noi abbiamo guadagnato il 3%". Poi la promessa di trasformare in voti i sondaggi che li danno prima forza del Paese; e con il M5s conferma di voler aprire un cantiere e discutere dell'alleanza per le politiche, ognuno a partire dalla sua identità: "Il centrosinistra è il mio obiettivo".

Quanto alla collocazione internazionale dei democratici e del Paese, Letta sottolinea di credere fortemente nell'intesa tra Biden e Draghi, anche perché - osserva - "trovo una forte sintonia con il presidente americano soprattutto sull'accoppiata equità e sostenibilità, che è anche il mio mantra".
 

Infine un'analisi della situazione interna al Pd: "Vedo sostegno leale e vedo che c'è un dibattito culturale. Non ho nessun timore, nessun elemento di preoccupazione. Dopo i primi tre mesi sono contento dello stato interno al Pd. Tranne rare eccezioni vedo sintonia".

Espandi